meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Stesso commento lo farei anche per i sottobalconi e la parte verticale all'interno dei balconi: trovo una vera sciatteria vedere facciate con riquadri di multiformi tonalità di colore; cosa inevitabile nel momento in cui la competenza e responsabilità sia considerata esclusivamente individuale. Anche la semplice uniformità ed ordine secondo me hanno valenza estetica ed ornamentale
Direi che la parte verticale all'interno dei balconi è facciata, quindi parte comune.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Intendevo esattamente il muro perimetrale, che anche se da sul balcone credo sia da considerarsi condominiale
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
già che ci siamo, fosse per me farei come in germania, finestre e balconi totalmente condominiali in modo che non vengano usati come magazzini o cantine all'aperto, solo un tavolino e due sedie per i fumatori e prendere un caffè.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Cmq stiamo parlando di semplici terrazzini aggettanti, senza ornamenti , quelli con ringhiera e semplice frontalino cemento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che la parte verticale all'interno dei balconi è facciata, quindi parte comune.
Io mi riferivo alla parete di facciata interna al balcone: spesso i singoli provvedono a re-imbiancarla, creando difformità di colori. Questa parte è condominiale o esclusiva?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le facciate di un edificio sono parti comuni, a meno che il contrario non risulti dal titolo (e sarebbe un caso particolare) e sono costituite sia dai muri maestri che dai muri perimetrali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto