ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch’io potrei trovarmi a breve in una situazione simile nel mio Condominio.
I serramenti non sono una parte comune ed io non ho intenzione di sostituire i miei in legno pregiato (come attualmente sono anche quelli di tutti gli altri condomini) con altri in materiale sintetico più performanti dal punto di vista della dispersione del calore.
Ribadisco quindi in altra forma la domanda di Rocnat: che succede se la mancata sostituzione degli infissi da parte dei condomini riottosi impedisse di raggiungere quel benedetto salto di due classi di efficientamento energetico?
Una delibera assembleare approvata con la dovuta maggioranza può essere bloccata da pochi condomini dissenzienti?
P.S. Prego di astenersi dal rispondere chi è solito fornire commenti non costruttivi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è ormai assodato che lo stato interno dei singoli appartamenti non incide sulla conformità da dichiarare per il condominio che procederà per opere su enti comuni che difficilmente sono difformi
Io però ho qualche dubbio: il nostro postante ha posto un diverso problema.

Credo che il superamento di due classi energetiche riguardi l'intero edificio: se questo risultato si ottenesse solo se TUTTI i condomini sostituissero i loro infissi (e non solo quelli sulle parti comuni), qualche problema sorgerebbe.
Credo che lo studio di fattibilità preliminare ne debba tener conto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anch’io potrei trovarmi a breve in una situazione simile nel mio Condominio.
I serramenti non sono una parte comune ed io non ho intenzione di sostituire i miei in legno pregiato (come attualmente sono anche quelli di tutti gli altri condomini) con altri in materiale sintetico più performanti dal punto di vista della dispersione del calore.
Ribadisco quindi in altra forma la domanda di Rocnat: che succede se la mancata sostituzione degli infissi da parte dei condomini riottosi impedisse di raggiungere quel benedetto salto di due classi di efficientamento energetico?
Una delibera assembleare approvata con la dovuta maggioranza può essere bloccata da pochi condomini dissenzienti?
P.S. Prego di astenersi dal rispondere chi è solito fornire commenti non costruttivi
Semplicemente che se tu dovessi richiedere il bonus e non ottemperarle ai requisiti del doppio salto di classe per il 110% Le Entrate hanno la possibilità ed il potere di recuperar il credito elargito!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Io però ho qualche dubbio: il nostro postante ha posto un diverso problema.

Credo che il superamento di due classi energetiche riguardi l'intero edificio: se questo risultato si ottenesse solo se TUTTI i condomini sostituissero i loro infissi (e non solo quelli sulle parti comuni), qualche problema sorgerebbe.
Credo che lo studio di fattibilità preliminare ne debba tener conto.
mi risulta che tutte le facciate siano enti comuni quindi tutti i serramenti esterni possono rientrare nel concetto
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vorrei richiamare un dubbio che non riesco a risolvere. Dato per scontato che sulle opere trainanti comuni, tipo cappotto termico, è costretto a partecipare anche il condomino dissenziente, alcuni dicono che il condomino dissenziente può rifiutarsi di rendere conforme/legittimo il proprio appartamento e quindi non fare dei lavori trainati dentro casa sua, tipo gli infissi, senza per questo inficiare le verifiche finali per il riconoscimento del B110, altri invece sostengono che il singolo proprietario è comunque tenuto a regolarizzare non solo il proprio immobile ma anche ad eseguire i lavori trainati dal bonus 110, altrimenti si rende corresponsabile di un eventuale mancato superamento delle due classi energetiche. Mi chiedo allora: le verifiche per il superamento delle due classi energetiche vengono fatte separatamente per ciascun appartamento, oltre che per le aree interne comuni, e quindi il condomino dissenziente può essere identificato e sanzionato oppure no? Come stanno in realtà le cose? Grazie di cuore a chi mi scioglierà questo dubbio.
Dipende se gli infissi non siano necessari per far fare il doppio salto di classe dell’edificio, mi è già capitato più di un caso dove il Termotecnico prescrive in progetto anche il cambio dei serramenti per il doppio salto di classe energetica, per il tanto agognato 110%. In quel caso li l’infisso porta ad un conformità anche degli interni.
ma poi anche solo per la certificazione energetica, prima dopo l’intervento, devi comunque entrare all’interno di ogni appartamento! Le certificazione energetiche di fanno sempre dall’interno!
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@griz: a me risulta che i serramenti, anche sulle facciate esterne, sono privati.
Se mai, devono rispettare vincoli di foggia e di colore per motivi di decoro della facciata, ma non credo che il Condominio possa obbligare il singolo condomino a sostituirli per un qualche motivo.
Per questo mi chiedo: che cosa succede se l'Assemblea approva uno studio di fattibilità per l'applicabilità del Superbonus 110% che richiede necessariamente la sostituzione degli infissi ma alcuni proprietari si rifiutano di farlo?
Si ritorna quindi sempre alla domanda iniziale di Rocnat ed alle pressioni esercitate dall'Amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto