Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno.
A maggio avevo aperto una discussione per problemi di spese condominiali. Praticamente l' amministratore del condominio continua ad inviare a noi inquilini le spese condominiale e fin qui andrebbe anche bene ma il punto sta nel fatto che sono spese enormi dato che ogni anno ci invia anche un bollettino con un conguaglio di importo esagerato. Dopo circa un anno in cui ho scritto all' amministratore chiarimenti, a maggio ho finalmente ricevuto risposta con il consuntivo spese condominiali 2021 che l' amministratore mi ha inviato e scopro che mi sono stati addebitati costi secondo me non dovuti (es. quelli in tabella A allegato D tipo installazione telecamere condominiali, sporgo fogne, manutenzione ascensore etc più conguagli vecchi non saldati di anni in cui io non avevo in locazione l' immobile oltre ad un' enorme conto di consumo acqua che anche in questo caso credo si tratti di vecchi consumi non saldati da inquilini che avevano in locazione l' immobile prima di me). Dopo aver ricevuto il consuntivo a maggio, ho chiesto all' amministratore di scorporare dalla mia quota di condominio queste spese secondo me non dovute e ieri, cioè dopo 6 mesi finalmente mi ha risposto (via email) sostenendo in modo seccato che i rapporti tra me e il proprietario e la divisione delle spese non sono un suo problema e che già ci ha fatto il "favore" di inviarci il consuntivo 2021 "dopo essere stato autorizzato dal proprietario". Credo abbia ragione su questo punto ma stesso lui nel consuntivo 2021 ha già fatto una ripartizione spese tra me e il proprietario (secondo me non corretta) ed inoltre parla prima con il proprietario e poi con noi ma i bollettini, conguagli compresi, vengono recapitati nella mia cassetta postale del condominio. Ho un contratto di affitto 3+2 per un immobile sito in Roma e come da contratto di affitto devo far riferimento all' allegato D per la ripartizione delle spese condominiali.
Il mio grosso problema sta nel fatto che il proprietario subito dopo la firma del contratto (aprile 2020) ha deciso di sparire e di non voler avere contatti informali con il sottoscritto, non capisco perchè. Inoltre mi sta creando una serie di problemi in quanto minaccia un risarcimento danni dato che nell' appartamento, prima che io entrassi, il vecchio inquilino ha fatto numerosi fori nelle pareti (fori da tassello) e lui sostiene che sia stato io a farli e che a scadenza contratto devo fare le riparazioni ai muri e ritinteggiare. E' una situazione assurda che in 30 anni di case in affitto in giro per l' Italia non ho mai neanche lontanamente vissuto. Cosa mi consigliate di fare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma apri persino una nuova discussione (rileggi il Regolamento? su un argomento di cui hai avuto esaurienti risposte.

Tu non hai da relazionarti con l'amministratore condominiale.
Smetti di pagare i bollettini che ti invia e limitati a pagare il canone concordato più i famosi 35 Euro sottoscritti....vedrai che il locatore si fa vivo di sicuro
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma apri persino una nuova discussione (rileggi il Regolamento? su un argomento di cui hai avuto esaurienti risposte.

Tu non hai da relazionarti con l'amministratore condominiale.
Smetti di pagare i bollettini che ti invia e limitati a pagare il canone concordato più i famosi 35 Euro sottoscritti....vedrai che il locatore si fa vivo di sicuro
Ha detto che il locatore si nega a ”contatti informali”. Forse comunica solo con raccomandate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i rapporti tra me e il proprietario e la divisione delle spese non sono un suo problema
L'amministratore ha ragione. Il condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra il condòmino (il tuo proprietario/locatore) e il suo conduttore (tu).
Come era già stato chiarito nell'altro thread:

Se il proprietario
ha deciso di sparire
nel senso che non è reperibile per telefono/mail/raccomandata, potresti pagare a lui la rata mensile di 35 euro insieme al canone di locazione. Scrivendo nella causale del bonifico: "canone mese ...€ ...+ rata acconto oneri accessori € 35 in attesa di giustificativi spese e conguaglio".
Così interromperesti i rapporti col condominio.
Dovresti avvisare preventivamente l'amministratore, affinché prenda contatto col proprietario per regolare i conti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto