cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho dato mandato in esclusiva fino al 30/9 ad un'agenzia storica e referenziata della mia città da inizio marzo, la stessa che mi aveva venduto l'appartamento diversi anni fa.
Da allora non è mai stata richiesta una visita, sono pochi 4 mesi per valutare?
Ho visto che hanno pubblicizzato poco l'immobile.
Contattati mi hanno detto che il prezzo di vendita, stabilito insieme a loro, risulta alto (ma fatemi almeno un'offerta ribassata dico io!).
Il prezzo richiesto è effettivamente un pò più alto di quello medio ma si tratta di un piccolo immobile indipendente senza condominio e questo dovrebbe essere valutato.
Posso fare anche io degli annunci diretti di vendita come proprietario o devo attendere la conclusione del mandato?
Nel contratto di incarico alla vendita non ci sono divieti in tal senso.
Grazie (taggo @Franci63 ex agente già intervenuta nel mio post del 27 febbraio).

 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera @cec, zero in 4 mesi lo ritengo un traguardo tragico per il suo immobile.

Lei scrive: "ma fatemi almeno un'offerta ribassata dico io", questo potrà accadere solamente dopo una visita di persona, il problema in questo caso è che ne sono state effettuate zero di numero. Il prezzo mostrato in pubblicità è troppo alto? Bene, ma non benissimo, visto l'interessamento generale, l'agenzia in tutto questo cosa ne pensa? Consideri che il prezzo mostrato in pubblicità sui vari portali inciderà, insieme chiaramente a tanti altri fattori, anche sull'eventualità da parte del potenziale acquirente di decidere se effettuare o meno la visita.

Se il suo incarico di mediazione, come mi pare di capire, non fosse in esclusiva (leggere sempre bene cosa indica il contratto stesso firmato con le relative clausole, remunerazioni, tempistiche, etc.), lei potrebbe pubblicizzare e concludere in solitaria la vendita, ne sarebbe in grado? Oppure necessiterebbe di un professionista?
Generalmente il fatto stesso di non fornire l'esclusività all'agenzia, quindi non avere la garanzia che il lavoro svolto venga ripagato, è sinonimo di minore impegno finanziario (come per esempio la pubblicizzazione scarsa e/o improduttiva) ed energico.

Sarebbe infine utile capire le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell'immobile. Per prima cosa l'ubicazione, leggo nella sua firma che scrive da Firenze, un conto è vendere a San Godenzo o Marradi, ben altro è vendere nel capoluogo.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lei scrive: "ma fatemi almeno un'offerta ribassata dico io", questo potrà accadere solamente dopo una visita di persona, il problema in questo caso è che ne sono state effettuate zero di numero.
su questo ha ragione
Il prezzo mostrato in pubblicità è troppo alto? Bene, ma non benissimo, visto l'interessamento generale, l'agenzia in tutto questo cosa ne pensa? Consideri che il prezzo mostrato in pubblicità sui vari portali inciderà, insieme chiaramente a tanti altri fattori, anche sull'eventualità da parte del potenziale acquirente di decidere se effettuare o meno la visita.
Il prezzo è stato concordato insieme all'agenzia.
Il prezzo è più alto della media perché è un immobile particolare (bilocale terra tetto indipendente)
Se il suo incarico di mediazione, come mi pare di capire, non fosse in esclusiva
Ho scritto "ho dato mandato in esclusiva fino al 30/9"
lei potrebbe pubblicizzare e concludere in solitaria la vendita, ne sarebbe in grado? Oppure necessiterebbe di un professionista?
Ho preferito l'aiuto del professionista perché non vivo in quella città altrimenti avrei fatto da sola ...
E sto chiedendo posso farlo adesso? O devo attendere il termine del mandato?
Sarebbe infine utile capire le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell'immobile. Per prima cosa l'ubicazione, leggo nella sua firma che scrive da Firenze, un conto è vendere a San Godenzo o Marradi, ben altro è vendere nel capoluogo.
Scrivo da Firenze ma l'immobile si trova in altra città toscana in ottima posizione con il centro raggiungibile a piedi.
Grazie
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho dato mandato in esclusiva fino al 30/9 ad un'agenzia storica e referenziata della mia città da inizio marzo, la stessa che mi aveva venduto l'appartamento diversi anni fa.
Da allora non è mai stata richiesta una visita, sono pochi 4 mesi per valutare?
Ho visto che hanno pubblicizzato poco l'immobile.
Contattati mi hanno detto che il prezzo di vendita, stabilito insieme a loro, risulta alto (ma fatemi almeno un'offerta ribassata dico io!).
Il prezzo richiesto è effettivamente un pò più alto di quello medio ma si tratta di un piccolo immobile indipendente senza condominio e questo dovrebbe essere valutato.
Posso fare anche io degli annunci diretti di vendita come proprietario o devo attendere la conclusione del mandato?
Nel contratto di incarico alla vendita non ci sono divieti in tal senso.
Grazie (taggo @Franci63 ex agente già intervenuta nel mio post del 27 febbraio).

Se nessuno è passato a visitare l'immobile chi doveva farti l'offerta ? O il prezzo è troppo fuori mercato ,il tipo/stato dell'immobile non richiesto o la zona è di scarso nullo interesse . Fatti queste domande . L'agenzia non fa miracoli
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nessuno è passato a visitare l'immobile chi doveva farti l'offerta ? O il prezzo è troppo fuori mercato ,il tipo/stato dell'immobile non richiesto o la zona è di scarso nullo interesse . Fatti queste domande . L'agenzia non fa miracoli
grazie dell'intervento; sì il prezzo è alto, l'immobile è in ottimo stato nella migliore zona della città ... ma non hai risposto alla mia domanda:
posso fare anche io degli annunci diretti di vendita come proprietario o devo attendere la conclusione del mandato?
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
su questo ha ragione

Il prezzo è stato concordato insieme all'agenzia.
Il prezzo è più alto della media perché è un immobile particolare (bilocale terra tetto indipendente)

Ho scritto "ho dato mandato in esclusiva fino al 30/9"

Ho preferito l'aiuto del professionista perché non vivo in quella città altrimenti avrei fatto da sola ...
E sto chiedendo posso farlo adesso? O devo attendere il termine del mandato?

Scrivo da Firenze ma l'immobile si trova in altra città toscana in ottima posizione con il centro raggiungibile a piedi.
Grazie

Ha fatto bene a preferire l'aiuto del professionista, piuttosto che il fai da te, ma visto i risultati, alcune cosa dovranno per forza essere urgentemente rivalutate, in primis la valutazione.

Mea culpa, avevo letto male. Se in esclusiva, no. Lei non potrà vendere in solitaria e/o contattare altre agenzie immobiliari per la messa in pubblicità fino al 30/9, dovrà attendere la scadenza del mandato (attenzione alla clausola, se inserita, del tacito rinnovo, potrebbe causarle un rinnovo involontario).
O meglio, rispetto a quanto scritto sopra, potrebbe anche proseguire per conto suo, MA come nella maggior parte dei casi pagare una penale salata (inserita nel contratto) e dal mio punto di vista, considerando l'interesse generale, non le converrebbe affatto infrangerla; oppure pagare eventuali danni di risarcimento subiti dall'agenzia, sempre se dimostrabili.

Ritorno su quanto detto precedentemente. Ne parli l'agenzia e il suo referente principale, cerchi di capire le problematiche, valuti con loro il piano per i prossimi mesi. Come sono le fotografie dell'immobile? Spero non effettuate con il cellulare Nokia 7650. La descrizione dell'annuncio cosa indica, è completa? I canali e metodi pubblicitari quali sono? Obiettivamente l'immobile è presentato bene o male?

Infine l'agenzia, se storica, immagino avrà un portafoglio clienti/contatti notevole, sono stati informati (i potenziali) della vendita e disponibilità sul mercato? Solitamente questa attività, semplice ed efficace, è utile per le visite iniziali (sempre che il prezzo non sia completamente fuori mercato).
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie dell'intervento; sì il prezzo è alto, l'immobile è in ottimo stato nella migliore zona della città ... ma non hai risposto alla mia domanda:
posso fare anche io degli annunci diretti di vendita come proprietario o devo attendere la conclusione del mandato?
C'è l'agenzia ,che lavori lei . A mandato scaduto fai i pasticci che vuoi dato che manca poco
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
O meglio, rispetto a quanto scritto sopra, potrebbe anche proseguire per conto suo, MA come nella maggior parte dei casi pagare una penale salata (inserita nel contratto) e dal mio punto di vista, considerando l'interesse generale, non le converrebbe affatto infrangerla; oppure pagare eventuali danni di risarcimento subiti dall'agenzia, sempre se dimostrabili.
La lettera d'incarico è molto "easy" non vi sono penali scritte o rinnovi automatici.
Ritorno su quanto detto precedentemente. Ne parli l'agenzia e il suo referente principale, cerchi di capire le problematiche, valuti con loro il piano per i prossimi mesi. Come sono le fotografie dell'immobile? Spero non effettuate con il cellulare Nokia 7650. La descrizione dell'annuncio cosa indica, è completa? I canali e metodi pubblicitari quali sono? Obiettivamente l'immobile è presentato bene o male?
A mio avviso l'immobile potrebbe essere presentato molto meglio ed è quello che pensavo di fare in autonomia.
Le foto che hanno utilizzato sono le mie della locazione ... avrei gradito foto professionali.
Pubblicazione sui vari portali, cosa che potevo fare anche io!
Ad esempio hanno una bacheca "ridotta" fuori agenzia in zona di ampio passaggio, quando sono passata il mio immobile non c'era.
Infine l'agenzia, se storica, immagino avrà un portafoglio clienti/contatti notevole, sono stati informati (i potenziali) della vendita e disponibilità sul mercato? Solitamente questa attività, semplice ed efficace, è utile per le visite iniziali (sempre che il prezzo non sia completamente fuori mercato).
si, mi ha detto che hanno fatto questo lavoro di contatto dei loro potenziali clienti, senza interesse per il prezzo.
Non mi hanno chiesto di ridurre il prezzo che è stato accordato con loro.
I contatti dai portali sono stati irrilevanti.
 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
La lettera d'incarico è molto "easy" non vi sono penali scritte o rinnovi automatici.
Mi sembra che da parte di questa agenzia sia stato fatto tutto troppo "easy".
Le foto che hanno utilizzato sono le mie della locazione ... avrei gradito foto professionali.
Male in questo caso. A meno che lei non abbia la passione per la fotografia d'interni, e comunque sarebbe meglio, a mio avviso, diversificare dall'annuncio di locazione usato in precedenza.
Ad esempio hanno una bacheca "ridotta" fuori agenzia in zona di ampio passaggio, quando sono passata il mio immobile non c'era.
Male, male. I motivi di tutta questa negligenza e superficialità quali sono? Lo chieda dirattamente all'agenzia.
si, mi ha detto che hanno fatto questo lavoro di contatto dei loro potenziali clienti, senza interesse per il prezzo.
Glielo hanno "detto", oppure glielo hanno dimostrato con prove certe che sono stati contattati? Sono due cose completamente diverse.

Per curiosità, se vuole rispondere, qual'è la valutazione dell'immobile e richiesta di provvigione da parte dell'agenzia?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per curiosità, se vuole rispondere, qual'è la valutazione dell'immobile e richiesta di provvigione da parte dell'agenzia?
250k 1,5% proposto da loro (% più bassa per l'esclusiva e trattamento di favore poichè avevo già pagato a loro provvigione in acquisto, mi pare 2,5% - su 235k 12 anni fa.
All'epoca avevo parlato con la stessa persona)
Il prezzo aumentato è dovuto a rifacimento totale di tetto con criteri antisismici, sostituzione caldaia e migliorie varie.
Sono disposta a scendere fino alla stessa cifra pagata in acquisto.
Immobile a due passi dall'agenzia
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto