Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
250k 1,5% (proposto da loro (% più bassa per l'esclusiva e trattamento di favore poichè avevo già pagato a loro provvigione in acquisto, mi pare 2,5% - su 235k 12 anni fa.
All'epoca avevo parlato con la stessa persona)
Il prezzo aumentato è dovuto a rifacimento totale di tetto con criteri antisismici, sostituzione caldaia e migliorie varie.
Sono disposta a scendere fino alla stessa cifra pagata in acquisto.
Il recupero dei soldi spesi nella ristrutturazione, nel maggior parte dei casi, non è automatico e immediato, entro certi limiti comunque possibile, soprattutto per quella sostanziale. La rivalutazione è da considerare, ma solitamente parliamo di % basse, certamente se l'immobile per esempio fosse in classe energetica A, potrà avvalersi di valutazioni più vantaggiose, rispetto a classi inferiori, come la G.

Il mercato immobiliare però oscilla, sale e scende continuamente, mi spiego meglio: Nel 2011 avrà avuto quella particolare zona d'ubicazione e contesto abitativo (insieme a tanti altri fattori) una determinata valutazione (nel suo caso l'acquisto è stato di 235k), non per forza identica a quella attuale del 2023. L'immobile e le sue valutazioni sono sempre da contestualizzare, domanda e offerta non coincidono sempre allo stesso modo.

Il mio consiglio è quello di proseguire con l'agenzia immobiliare fino alla scadenza del mandato, rivoluzionando però la pubblicità, impegnandosi maggiormente su più fronti (faccia presente all'agenzia che il rischio maggiore non è solamente quello di non fare visite, ma di perdere una cliente affezionata). Nel frattempo valutare insieme a loro l'abbassamento (graduale) di prezzo.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Cec, ti do la mia impressione, anche se non conoscendo in dettaglio la situazione potrei sbagliarmi.
Temo che l’agenzia non abbia avuto il coraggio di dirti dall’inizio che il prezzo pattuito è un po’ alto, perché 4 mesi senza appuntamenti mi pare indicativo di un problema di quel genere.
Mi spiego meglio; dato il periodo di mutui più costosi e acquirenti più attenti, difficilmente qualcuno va a vedere immobili fuori dal proprio budget, o che ritiene troppo costosi di per se; quindi sarà difficile ricevere proposte anche sotto prezzo, se, appunto, il prezzo di partenza è ritenuto alto rispetto ad immobili con simili caratteristiche.
E secondo me l’agenzia è stata restia ad essere obiettiva, proprio perché non volevano dare l’impressione di “svalutare” l’immobile rispetto alle tue aspettative; purtroppo quella che hai pagato tu, più la spesa per i lavori effettuati, non è un buon parametro per definire il prezzo attuale, che può essere variato in più o in meno a seconda di diversi aspetti specifici della località in cui si trova l’immobile.
Cerca di parlare a viso aperto con l’agenzia, manifestando la tua perplessità per la totale assenza di visite, e per una promozione dell’immobile che non pare ottimale.
In merito alla tua domanda, avendo dato l’esclusiva non puoi pubblicizzare l’immobile da sola, senza incorrere in conseguenza poco gradevoli.

Ripeto, cerca il dialogo, e fatti spiegare bene cosa ne pensano onestamente; l’agenzia dovrebbe avere tutto l’interesse a vendere l’immobile.
Se non si danno da fare, c’è qualcosa che non va
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
(faccia presente all'agenzia che il rischio maggiore non è solamente quello di non fare visite, ma di perdere una cliente affezionata).
A tal proposito l'agenzia sa benissimo che in caso di vendita sarei interessata al riacquisto di immobile di maggiori dimensioni nella stessa zona (la tipologia che richiedo non era presente nel loro portafoglio quando ho dato l'incarico) quindi a maggior ragione dovevano lavorare bene!
Grazie dei consigli
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
posso fare anche io degli annunci diretti di vendita come proprietario o devo attendere la conclusione del mandato?
Se in esclusiva, no. Lei non potrà vendere in solitaria e/o contattare altre agenzie immobiliari per la messa in pubblicità fino al 30/9, dovrà attendere la scadenza del mandato
Suvvia...certo che può...nessuna Legge lo vieta.
Già meglio il successivo
O meglio, rispetto a quanto scritto sopra, potrebbe anche proseguire per conto suo, MA come nella maggior parte dei casi pagare una penale salata
con la precisazione che la "penale" sarà al massimo pari alla mediazione concordata.

Tradotto: libertà assoluta di pubblicizzare per proprio conto (anche se dato mandato esclusivo) e pure di "trattare" direttamente coi potenziali clienti ... consapevole che la mediazione sarà comunque dovuta.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il prezzo è più alto della media perché è un immobile particolare (bilocale terra tetto indipendente)
secondo me, tu e l'agenzia immobiliare dovete trovare un amatore di questo tipo di appartamento; quindi dovete avere molta pazienza: una casa non è una mozzarella che scade entro 10 giorni.
Tu della particolarità strutturale ne fai un elemento di pregio, per gli altri non sarà così.
Personalmente le case su due livelli non mi piacciono: c'ho abitato per cause di forza maggiore per circa 4 anni (complessivamente erano 58 mq più terrazzo giardino): era una casa buia perché sia il livello inferiore che quello superiore si trovavano circondati dalle sporgenze delle balconate degli appartamenti del primo piano; il piano inferiore più freddo di quello superiore, e poi sempre gradini (scala a chiocciola per andare al bagno che si trovava al piano superiore dove si trovava la camera da letto). Non dimenticare i costi manutentivi che gravano sul proprietario non essendo un condominio.
Se la gente del luogo non si è ciuffata sopra è perché aspetta che il prezzo cali e non di poco.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento... @Franci63 ti taggo da ex agente ...
Il mandato è concluso, l'agenzia ha fatto 3 visite ma nessuna offerta (2 su 3 hanno apprezzato la casa ma essendo fra le loro prime visite non si sono sbilanciate).
Sono rimasta d'accordo con l'agenzia che avrebbe potuto pubblicizzare ancora il mio immobile senza esclusiva riconoscendo la provvigione in caso di vendita.
Adesso ho pubblicato privatamente allo stesso prezzo... molte agenzie si sono offerte per la vendita ma ho risposto che per alcuni mesi avrei provato da sola, informandomi nel frattempo sulle percentuali che chiedevano (si va dal 1,5 al 4).
Una in particolare mi dice di avere un cliente interessato proprio alla mia tipologia di appartamento.
Chiedo: esiste qualche forma di mandato "una tantum" cioè l'agenzia può fare la visita con il suo cliente senza che mi chieda un incarico. Consigli?
Ovvio che riconoscerei la provvigione in caso di vendita.
Grazie
PS: il prezzo risulta si un po' alto ma è in linea con immobili simili in vendita - la zona si paga!
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste qualche forma di mandato "una tantum" cioè l'agenzia può fare la visita con il suo cliente senza che mi chieda un incarico. Consigli?
Se vuoi puoi accordarti che portino quel cliente e solo quello, e, se fosse interessato e dovesse comprare, pagherai le provvigioni; non è necessario un incarico scritto. Se riceverai una proposta, prendersi accordi precisi in merito.
Ma tieni presente che spesso è solo un tentativo di instaurare un rapporto più duraturo, e il cliente magari neppure esiste ( o è un conoscente che si presta, facendo finta di essere in cerca ).
prezzo risulta si un po' alto ma è in linea con immobili simili in vendita -
Il prezzo richiesto non è indicativo; se sono in vendita potrebbe essere alto anche quello degli altri immobili .
Ti direi di procedere da sola per un po’, e poi di affidarti all’agenzia che ti pare più professionale, fidandoti del loro giudizio
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma tieni presente che spesso è solo un tentativo di instaurare un rapporto più duraturo, e il cliente magari neppure esiste ( o è un conoscente che si presta, facendo finta di essere in cerca ).
Addirittura! Siam messi così male...
:risata:


Ok grazie per la dritta, adesso nell'appartamento ci abita (provvisoriamente fino alla sperata vendita) mio figlio e mi sarà più facile gestire le eventuali visite rispetto a quando avevo l'inquilino e l'incarico all'agenzia.
Non ho particolare fretta, pensavo di provare per 4 mesi da me e poi affidarmi ad un' altra agenzia, ma non in esclusiva questa volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto