raflomb

Membro Assiduo
Ma non potreste essere più gentili quando discutete di aspetti tecnici?
E' così bello imparare tante cose insieme senza fare la gara per chi è più bravo!
Se ti riferisci ai miei post, rileggili! Non traspirano ne di gara ne di scortesie nei confronti di geomarchini, ma di precisazioni e puntualizzazioni tecniche.
Leggi anche quelli di geomarchini, e salvo qualche giustificabile eccesso di euforia, nulla di offensivo nei miei riguardi ho rilevato.
Abbiamo dibattuto 2 posizioni lievemente diverse nei contenuti, ma con identica soluzione: Gennaro ha il diritto di accedere al tetto e riparare l'antenna.
 

mairen

Nuovo Iscritto
salve credo di avere un problema del genere, siamo proprietari di 3 appartamenti siti all ultimo piano ed abbiamo il terrazzo di proprieta sovrastante i nostri appartamenti, ai quali si accede dal vano scala condominiale,la parte di tetto che copre il vano scale è condominiale,sul quale vi sono istallate antenna e autoclave condominiale,per accedere a questa parte condominiale bisogna passare per forza dal terrazzo di nostra proprieta.per tanto chiedo possiamo cambiare la serratura per fare in modo che quando devono intervenire su determinati impianti ci sia chiesto il permesso ,e che non vi salgano ogni qualvolta vogliono anche solo per curiosare?
 

topippo

Membro Junior
Proprietario Casa
buona sera.forse è utile una veloce lettura di:
Il diritto del singolo condomino alla installazione di un'antenna trova la sua fonte principale nella L. 06.05.40 n. 554 , secondo la quale i proprietari di uno stabile o di un appartamento non possono opporsi alla installazione nella loro proprietà, di impianti aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici (o televisivi) appartenenti agli abitanti degli stabili.
Le installazioni non devono in alcun modo impedire il libero uso della proprietà secondo la sua destinazione, né arrecare danni alla proprietà medesima o a terzi.

Ne consegue che il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.
Le antenne (i cavi, ed ogni altra installazione) però devono essere installati con modalità tali da non impedire il libero uso della proprietà, né arrecare danno alla proprietà medesima o a terzi.

Secondo tali principi inoltre, l'utente (condomino o inquilino) potrà installare l'antenna sul terrazzo o lastrico solare dell'edificio, anche se di proprietà di un solo condomino, ed anche se risulti già occupato da un'antenna centralizzata condominiale.

Deve ritenersi nulla - e quindi impugnabile - ogni disposizione (contenuta in contratti, regolamenti condominiali, regolamenti comunali) in contrasto con queste norme. Il proprietario esclusivo (o il condominio) devono tollerare l'accesso dei tecnici per lo svolgimento delle operazioni di installazione o riparazione dell'impianto.
Gli stessi principi sono applicabili all'installazione di antenne ricetrasmittenti per radioamatori, salvo il rispetto dei regolamenti in materia di emittenza radiotelevisiva.


per cui a mio avviso:
1 non possono vietare di usufruire di un servizio
2il tettpo è di tutti (proprietari e o inquilini e per assurdo anche di chi ha solo il domicilio in tale palazzo)
3 vai sul tetto a tue spese ripari le antenne TV e quando ti contestano......presenti il conto.
 

topippo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno,
mi intrometto in quanto essendo inquilino e radioamatore credo di poter dare una onesta e giusta visione della faccenda. intanto si deve ricordare che il diritto di istallare, manutenzionare le antenne atte alla ricezione di segnali analogici e televisivi, detto diritto trae spunto dalla Carta Costituzionale e nessuna legge può essere in contrasto con la precedente Carta Costituzionale.
per tanto: io ho il diritto reale di passaggio fino alle istallazioni che vengono usate per la ricezione del segnale televisivo o del segnale radio, diritto di passaggio al fine di manutenzionare le istallazioni stesse.
Ovvio però che io non posso rompere le scatole tutti i giorni......non si fanno manutenzioni giornaliere a meno che non siano caduti fulmini, meteoriti, aerei o altro......comunque a suffragio di quanto da me scritto ( in maniera sintetica e forse poco chiara) potete digitare "diritto di antenna" su un qualche motore di ricerca e troverete molto materiale.

Grazie della lettura e buona giornata :D:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto