Roma17

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia madre è vedova e ha due figli, me e mia sorella.
Possiede una casa al 100/% e vorrebbe aiutare mia sorella che è divorziata con un figlio.
Io potrei dare a mia sorella l'equivalente in denaro della quota a me spettante della futura eredità di mamma ma so che è illegale.
Come potremmo fare?
Ho pensato anche di comprare una casa a metà con mia sorella (io metterei il contante e lei mutuo/prestito/anticipazione liquidazione) e di 'scambiarci' le quote alla morte di mamma ma ho molti dubbi.






artello
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come potremmo fare?
Un semplice contratto di mutuo ex art. 1813 c.c. (una scrittura privata tra voi due). Anche infruttifero, e in questo caso dovrà essere espressamente indicato per non far scattare la presunzione di onerosità con conseguente imposizione fiscale. Ovviamente la dazione di denaro dovrà essere effettuata con mezzo tracciabile.
 

Roma17

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un semplice contratto di mutuo ex art. 1813 c.c. (una scrittura privata tra voi due). Anche infruttifero, e in questo caso dovrà essere espressamente indicato per non far scattare la presunzione di onerosità con conseguente imposizione fiscale. Ovviamente la dazione di denaro dovrà essere effettuata con mezzo tracciabile.
Grazie del supporto.
Non mi è chiaro come definire la restituzione del 'mutuo' concesso a mia sorella. Può restituirmi la somma tramite la sua quota parte dell'immobile di mia madre (?) ma i tempi non sono noti.
Tutto nell'atto stipulato difronte a un notaio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto