moralista

Membro Senior
Professionista
Il certificato APE si rilascia solo per certificare o meno l'immobile in questione, e niente altro,, se è a norma per la locazione, deve essere a norma per una eventuale vendita, non vedo quali differenze ci devono essere
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se è a norma per la locazione, deve essere a norma per una eventuale vendita
Questo è giusto.
Ma il certificatore che redige l'APE utilizza un programma, che richiede anche la motivazione per cui l'APE viene rilasciato.

E' un dato che in genere si trova nella prima pagina del certificato. Deve esserci scritto se è stato rilasciato per locazione, oppure vendita, ecc.
Controlla sugli APE che rilascia il certificatore del tuo ufficio!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Nella prima pagina all'Attestato di Prestazione Energetica, si mette il Committente l'Ubicazione e i Riferimenti Catastali: Foglio, Part. Sub. e niente altro
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se è a norma per la locazione, deve essere a norma per una eventuale vendita,
Qui la "norma" non centra (o c'entra?) nulla: l'APE è un attestato.
E' un dato che in genere si trova nella prima pagina del certificato.
Sicuramente così in Piemonte.
Ma vuoi vedere che la modulistica cambia da Regione a Regione? Del resto cambia anche il Sistema Informatico utilizzato. (così ogni regione ne ha potuto commissionare uno....)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vuoi vedere che la modulistica cambia da Regione a Regione?
Può essere così come ipotizzi tu.

Avevo chiesto al mio certificatore se è obbligatorio indicare se l'APE è rilasciato per locazione o vendita. Mi aveva risposto che il programma è strutturato in modo da non poter ignorare quel dato.
Inoltre qui in Piemonte si mette pure sulla prima pagina dell'APE una foto della facciata del condominio in cui è ubicata l'unità immobiliare certificata (oltre all'indirizzo e dati catastali), e i servizi energetici presenti nell'unità stessa (climatizzazione invernale e/o estiva, produzione acqua calda sanitaria, ecc).
E' un documento complesso, di 4 o 5 pagine.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
qui in Piemonte si mette pure sulla prima pagina dell'APE una foto della facciata del condominio
Si: l'ho notato anch'io. Ma non sono del tutto sicuro che fosse così previsto. Ad esempio in Lombardia , ai tempi della iniziale ACE, era previsto un riquadro per una immagine della "MAPPA".

Confesso che vedendo l'immagine della facciata dell'edificio, pensavo ad una scusa del certificatore, che non disponendo dei immagini interne, superasse l'inghippo con quello della facciata....
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Leggendovi qua sopra, sono andata a verificare sfogliando un po' di attestati. Devo ammettere che prima non avevo mai fatto caso alla dicitura sulla motivazione.
Questa c'è nell'APE, non c'era con l'ACE.
In ogni caso non ho mai sentito di notai che abbiano fatto rifare le certificazioni perchè magari era indicata locazione invece che vendita. Se ci sono modifiche catastali, o novità energetiche sì, ma quella dicitura non mi risulta ostativa a successivi diversi utilizzi dell'attestato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto