marcanto

Membro Senior
Professionista
........ tecnici diversi interpellati hanno fornito risposte differenti e volevo capire se qualcuno avesse esperienza in merito.
Dovresti indicare cosa ti hanno riferito i tecnici che hai interpellato.
Le risposte a cui fai riferimento afferiscono alla sfera della legittimità urbanistica, oppure all'ambito condominiale ???
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Prima domanda: il solaio è abitabile? ovvero, per evitare di avere futuri problemi, il solaio sarà censito come locale di sgombero devi ottenere il cambiamento di destinazione d'uso che verrà concesso solo se saranno rispettati determinati parametri di altezza ed areoilluminanti.
"solaio abitabile?" .........sono gli ambienti ad essere abitabili e NON i lastrici solari, perché è di questo che si tratta, di un lastrico solare !!!!
"parametri di altezza ed areoilluminanti" per un lastrico solare ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In Piemonte, e credo anche in Lombardia, meglio in tutto il nord, per solaio si intende generalmente un sottotetto.

Quello che invece altri intendono per solaio, noi lo chiamiamo soletta.

Visto che il ns scrive da Milano...., penso sia da intendersi che vuole collegare l'appartamento al sottotetto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non è detto. La soffitta è accatastata assieme all’appartamento, quindi è già inclusa nei millesimi di proprietà. Bisogna vedere poi se la rende abitabile e se la variazione fa superare la soglia.
Quanto al riscaldamento avrà un incremento solo se usufruirà del servizio condominiale
Collegando i 2 ambienti crea un aumento di superficie riscaldante e un aumento di valore dell'immobile, pertanto un aumento di valori millesimali, indipendentemente da come viene usato, questo devo tener conto nel produrre mm condominiali
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Collegando i 2 ambienti crea un aumento di superficie riscaldante e un aumento di valore dell'immobile, pertanto un aumento di valori millesimali, indipendentemente da come viene usato
Ma aveva anche scritto che:
ultimo piano che ha un solaio di pertinenza (stessa particella catastale,presente sulla mappa del catasto) posto esattamente sopra l'abitazione.
In queste condizioni il solaio (sottotetto) dovrebbe già essere stato conteggiato nei millesimi, come pertinenza uso ripostiglio: se ci sono le condizioni per renderlo abitabile potrebbe certamente incidere nel nuovo conteggio millesimi.
Il riscaldamento poi potrebbe essere realizzato anche i modo autonomo (caminetto, pompa di calore, caldaietta, o non essere previsto)
 

griz

Membro Storico
Professionista
nel titolo parli di botola, credo tu voglia aprire un foro e installare una botola con la scaletta, dal punto di vist astrutturale potrebbe essere facile, va comunque verificato (se tagli un travetto del solaio devi creare un supporto in C.A.
Se ho capito bene, installa pure la botola ma ti sconsigio di chiudere l'acesso dalla zona comune, ti potrebbe servire e comunque in generale è meglio non rinunciare ad un diritto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perché è di questo che si tratta, di un lastrico solare !!!!
le coperture piane a Milano sono pochissime perché piove e nevica più del posto da dove scrivi tu. Inoltre negli edifici con tetti spioventi costruiti nei primi anni del ventesimo secolo si usava ricavare locali di sgombero nei sottotetti. Questi locali vengono chiamati "solai"non sono abitabili per un fatto di altezza media interna e per la mancanza di finestre; se fossero abitabili si chiamerebbero soffitte ed avrebbero gli abbaini per prendere luce ed arieggiare i locali.
Se fosse un lastrico solare ad uso esclusivo che senso avrebbe aprire una botola, proteggerla con una specie di cabina da spiaggia, quando il medesimo è raggiungibile con le scale condominiali che hanno una uscita protetta? Se fosse ad uso esclusivo le chiavi della porta che da accesso al lastrico solare dovrebbe averle solo il postante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto