cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Guru, mi dispiace di aver istigato la tua ironia, non era certo quello il mio intento.
Io non sono mica perfettino......!!.
Prendevo il tuo discorso in senso più ampio delle tue esigenze dirette, basandolo su un'analisi del malessere di porsi di fronte allo stato (esteso in più concetti), infatti ho specificato
Il senso di questo post non è in quanto a criticare le scelte di Gugu, (anche se sono stato diretto nelle risposte per praticità)
il tuo post è un classico esempio che si vede spesso in questo ed in altri forum a cui qualcuno (.........) dovrebbe prestare attenzione.
Se poi nella tua ultima risposta voglio fare commenti posso dire che non centrano i vicini, i vincoli, la casetta singola, ecc., se sali sul tetto e cadi............ cadi e basta.
E ti capisco benissimo se ti arrangi, lo faccio pure io a mio rischio e pericolo, solo che, come evidenziato da condobip, il tuo progetto è un pò più ambizioso (parlavi di tetto scorrevole sul primo post) e le considerazioni che mi sono messo a fare vanno tutte in quella direzione.
Se te la sei presa per qualcosa, non era mia intenzione.
Mi piace scrivere qui per scambiare opinioni, imparare e portare le esperienze degli altri nel mio lavoro.
 

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
No, non me la sono presa, assolutamente, anzi ti (vi) ringrazio per i vostri interventi. Però il problema di fondo rimane.
Molti fanno dei lavori in proprio ovviamente rischiando, e non è questo il motivo che potrebbe fare cambiare idea. D'altra parte quanti incidenti (anche mortali) accadono ogni anno alle casalinghe, a chi cade da un albero, a chi cade da una scala facendo semplici lavori domestici. Ovvio che se non uso una scala per prendere i libri dalla mia libreria alta 3 metri non rischio una caduta.
Il problema è chi mi obbliga a seguire tutte queste procedure per dei lavori di poco conto. Infatti io ero partito con un progetto ben più impegnativo, l'ho ridotto via via ad un progetto minimo (come potrebbe essere una finestrina 60x60) ma la burocrazia e le norme sono le stesse. Una velux 50x50 costerà 2-300 euro, mezza giornata di un amico mi costa zero o al max 50 euro. La velux la compro domattina in un grande magazzino, domani sera il lavoro è terminato.
Invece devo chiamare un geometra, fare un progetto, inviarlo al comune, fare una variazione al catasto ecc. ecc., la spesa passa alle migliaia di euro, il tempo diventa mesi. Anche per aggiungere un tramezzo interno devo fare la stessa trafila
Se per te va bene così OK, per me no. E non credere che all'estero sia così, in molti paesi le variazioni interne di questo tipo non devono nemmeno essere comunicate.
Comunque per me l'argomento è chiuso. Grazie a tutti e... assolutamente senza rancore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto