Cesarina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve chiedo dopo aver letto informazioni qui sul sito delle aperture lucernai vorrei farlo anch’io ma non ho trovato dati e anche il muratore che dovrebbe fare il lavoro eseguendo l’apertura per inserire il lucernaio a quale distanza deve essere per norma daun’esalatore colonna di sfiato Scarici acque reflue grazie a chiunque mi darà informazioni
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risultano distanze da dover rispettare da quelli che chiami "esalatori"...ma non puoi dare incarico ad un muratore senza prima passare per un "professionista" (geometra/architetto/ingegnere).
 
U

User_29045

Ospite
Esatto. La pratica deve passare per un architetto, ingegnere, geometra o perito edile, che la registrerà correttamente in modo che risulti tutto in regola, anche e soprattutto in occasione di una compravendita, futura quanto vuoi.

Il muratore è l'esecutore materiale, ma non basta: c'è una fase precedente, dalla quale è saggio NON PRESCINDERE: lo studio di fattibilità, il controllo della necessità o meno di chiedere permessi, la registrazione urbanistica e catastale del tutto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno Cesarina,
non risultano nemmeno a me distanze da rispetto su colonne sfiato bagni, ma attenta, potresti soffrirne gli odori maleodoranti da questo scarico originari. Comunque, direi che 75 cm. di rispetto non si negano a nessun manufatto di terzi, per sicurezza.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cesarina per gli odori non c'è distanza certa nel mio cortile c'è il classico tombino che raccoglie le acque piovane e se pur ho una finestra che dista 6 mt. e c'è anche un muretto che mi isola in alcune giornate con un vento particolare arrivano gli effluvi fortunatamente quando tira quel tipo di vento siamo costretti a essere chiusi in casa perché non riesci a tenere le finestre aperte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto