ruco

Membro Ordinario
Sicuramente hai ragione sul parlarne con l'amministratore.
Devo dire però che l'argomento del cambiamento dell'aspetto esteriore del palazzo, mi sembra sensato. Se l'apertura del cancello modifica come appare il palazzo, è credibile che tutti i condomini abbiano il diritto di decidere in merito.
(Ovviamente come ragionamento, magari poi la legge va interpretata diversamente...)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve,
Vorrei aprire un passo carrabile dal mio giardino privato alla strada comunale.
...
Cass. Civ. 20/02/97 , 1554
A differenza dalle innovazioni - configurate dalle nuove opere, le quali immutano la sostanza o alterano la destinazione delle parti comuni, in quanto rendono impossibile la utilizzazione secondo la funzione originaria, e che debbono essere deliberate dall'assemblea (art. 1120, comma 1, c.c.) nell'interesse di tutti i partecipanti - le modifiche alle parti comuni dell'edificio, contemplate dall'art. 1102 c.c., possono essere apportate dal singolo condomino, nel proprio interesse ed a proprie spese, al fine di conseguire un uso più intenso, sempre che non alterino la destinazione e non impediscano l'altrui pari uso. Pertanto, è legittima l'apertura di vetrine da esposizione nel muro perimetrale comune, che per sua ordinaria funzione è destinato all'apertura di porte e di finestre, realizzata dal singolo condomino mediante la demolizione della parte di muro corrispondente alla sua proprietà esclusiva.
Alla eventuale autorizzazione ad apportare tale modifica concessa dall'assemblea può attribuirsi il valore di mero riconoscimento dell'inesistenza di interesse e di concrete pretese degli altri condomini a questo tipo di utilizzazione del muro comune.


Cass. civ., sez. II, 5 gennaio 2000, n. 42
Le modificazioni di un bene condominiale per iniziativa del singolo sono lecite nelle sole ipotesi in cui esse, oltre a non compromettere la stabilità, la sicurezza ed il decoro architettonico, ed a non alterare la destinazione del bene, non siano lesive dei diritti degli altri condomini relativi al godimento sia delle parti comuni interessate alla modificazione, sia delle parti di loro proprietà.
Più in particolare, il condomino, nel caso in cui il cortile comune sia munito di recinzione che lo separi dalla sua proprietà esclusiva, può apportare a tale recinzione, pur essa condominiale, senza bisogno di consenso da parte degli altri partecipanti alla comunione, tutte le modifiche che gli consentono di trarre dal bene comune una particolare utilità aggiuntiva rispetto a quella goduta dagli altri condomini e, quindi, procedere anche all'apertura di un varco d'accesso dal cortile condominiale alla sua proprietà esclusiva, purché tale varco non impedisca agli altri condomini di continuare ad utilizzare il cortile, come in precedenza.
 

ruco

Membro Ordinario
Grazie!

Queste sentenze sembrano a mio favore, le userò sicuramente. Rimane arbitrario il giudizio estetico sul decoro architettonico, ma, se interpreto correttamente, saranno loro a dover dimostrare il danno al decoro. Dato che io non ho intenzioni di fare un obbrobrio (ho molto in considerazione l'estetica e non solo la funzionalità), a questo punto li informerò semplicemente. Giusto?
Grazie ancora. (spero che questa discussione potrà tornare utile anche ad altri)
 

ruco

Membro Ordinario
Al municipio XX di Roma mi hanno mandato dai vigili. I vigili si sono arrabbiati perché ero da loro a chiedere info... non so a chi chiedere prima di spendere soldi per la progettazione (del passo carrabile e di altri lavori in giardino)...

Provo qui, scusatemi se chiedo una cosa troppo specifica o complicata, ma dato che avete sempre risposte utili, ci provo.

Il problema è che il mio giardino è posto all'interno della curva come nel disegno.
Strada passo carrabile.jpg
La strada è a doppio senso di marcia (una corsia per senso di marcia), con marciapiede e diviseto di sosta e fermata su ambo i lati.
La visibilità di 14 metri, necessaria per il limite di velocità di 50 km/h, da ambo i lati da dove a dove si calcola?
Da dove: Dall'immissione in strada? dal marciapiede? dal cancello?
A dove: al centro della corsia, al centro della strada o al lato della strada?

Se solo sapessi se si può fare o meno, mi eviterei di perdere ancora giornate in giro per uffici inutilmente (c'è anche un vincolo paesaggistico che si può superare, ma per cui dovrò girare parecchio...).

Grazie, come sempre, a chiunque legga, anche se non ha le risposte!
 

ruco

Membro Ordinario
Auguri di buone feste a tutti.
Le informazioni che mi servivano sul passo carrabile le ho trovate: bastava cercare per "passo carraio" anziché "carrabile" e sono uscite sul web tonnellate di vademecum... Grazie lo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto