Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele grazie .
Ho trovato il servizio di visure on-line . Può essere una buona idea chiedere una visura storica dell’immobile ( partendo da cosa ? vecchi dati catastali che ho su una visura del 2006 o dall’indirizzo.... ma il civico è unico per i 2 appartamenti, il mio e quello di mio fratello ) e poi una altra visura con i dati aggiornati da cui dovrebbe risultare la mia proprietà ?
Altrimenti posso prendere un appuntamento al catasto di Savona con un tecnico che lavora lì in modo che lui faccia delle ricerche e mi rilasci le visure aggiornate o per forza ci deve essere un tecnico esterno a prendere in mano la pratica per chiarire la situazione ?
Sto pensando che a questo punto potrebbe essere una buona idea concordare con l’inquilino che lui apra il varco facendosi carico economicamente di tutta la procedura corretta ( SCIA + Variazione catastale ) . Io rinuncio a ripristinar quando se ne andrà lo stato di fatto , corro il rischio che mi elevino la rendita ma almeno ho risolto il problema del catasto ....... o no?
Secondo me molto più correttamente devi contattare un tecnico professionista della tua zona (chiedi al collegio di Savona e loro ti daranno dei nominativi) che si prenda i tuoi atti di proprietà, concessioni edilizie e catasto e provarci a capire il problema. Non si tratta di avere solo delle visure storiche ma da come mi descrivi il problema c'è pure un problema di quote delle proprietà (che a te mancano) sui terreni e sull'immobile in planimetria. Anche la planimetria andrebbe rifatta (perché aldilà dell'essere vecchia e non rispettare i lavori di tuo fratello) andrebbero divisi i piani è realizzati due subalterni (uno per piano) uno tuo e l'altro di tuo fratello. Il tutto previo sopralluogo ed analisi del posto prima di partire con il riordino.
 

C50

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Affitterò un appartamento a Finale Ligure .
Il futuro inquilino mi ha chiesto di aprire un varco h. 2 mt l 2,50 mt in una parte non portante per mettere in comunicazione il soggiorno con la sala da pranzo .
Per evitare di avere qualsiasi problema farei una lettera con la quale lo autorizzo a esperire tutte le pratiche richieste dal regolamento edilizio per fare questo lavoro ; lui mi ha già confermato che farà una SCIA .
Vorrei però essere sicura che non è necessaria alcuna variazione catastale per questo tipo di lavoro .
Grazie in anticipo per i consigli
Saluti
Paola Bellazzi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto