Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La maggioranza semplice. Il reddito derivante dalla locazione andrà poi dichiarato pro quota da tutti i comproprietari.
 

ignorante

Membro Attivo
Quindi chi ha gli 11/18 dell'appartamento può fare la stipula del contratto in maniera autonoma senza bisogno nè del permesso nè della firma dell'altro coproprietario, ma semplicemente informandolo e facendogli corrispondere i suoi 7/18 dell'affitto?
 

ignorante

Membro Attivo
P.S.: nel caso si trattasse di locazione ultranovennale, il relativo contratto stipulato senza il consenso unanime dei comunisti sarebbe, ovviamente, totalmente inefficace. I comunisti dissenzienti tuttavia non avrebbero legittimità ad agire per ottenere il rilascio dell'immobile locato. Avrebbero solamente diritto di ottenere il risarcimento del danno.
Però qua mi pare di capire che il contratto, se l'altro proprietario non è d'accordo, non è valido, ma l'inquilino può restare nell'appartamento. Se il contratto diventa nullo non vuol dire anche che l'inquilino può non pagare l'affitto? E cosa vuol dire che i comunisti dovrebbero essere risarciti? Basta che abbiano la loro parte di affitto per coprire il risarcimento?
Scusate se ho la testa dura, ma su queste cose bisogna andare coi piedi di piombo e sentire parlare di contratti inefficaci e risarcimenti di danni mi tiene un po' sull'attenti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere, il contratto di affitto sarà valido se tutti gli interessati e/o le parti lo sottoscriveranno (cc art 1321), ovvero in questo caso, i due proprietari e l'affittuario, registrato e trascritto come le norme prevedono, perciò mancando qualche firma, chi è o sarà danneggiato, potrà chiedere un indennizzo e/o risarcimento del danno.
Vai con i piedi di piombo è molto meglio ;)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere, il contratto di affitto sarà valido se tutti gli interessati e/o le parti lo sottoscriveranno (cc art 1321), ovvero in questo caso, i due proprietari e l'affittuario,
No. Nella fattispecie in discussione, il contratto è valido se stipulato dal solo comproprietario che detiene la quota maggioritaria.
La Corte di Cassazione (a Sezioni Unite) ha sentenziato che:
a) condizione necessaria per stipulare il contratto di locazione è la disponibilità della cosa comune da parte del comproprietario, corrispondente alla detenzione esclusiva e qualificata dell'immobile, trattandosi di un presupposto comune ad ogni locazione (Cass. n. 470 del 1997; Cass. n. 539 del 1997; Cass. n. 8411 del 2006);
b) indipendentemente dalla qualificazione giuridica del potere del singolo comproprietario che pone in essere un atto di ordinaria amministrazione sul bene comune, il contratto di locazione dell'intero bene comune stipulato da uno solo dei comunisti è valido ed efficace senza la necessità della preventiva allegazione o dimostrazione dell'esistenza di un idoneo potere rappresentativo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
....
La Corte di Cassazione (a Sezioni Unite) ha sentenziato che:
a) condizione necessaria per stipulare il contratto di locazione è la disponibilità della cosa comune da parte del comproprietario, corrispondente alla detenzione esclusiva e qualificata dell'immobile ...
Bisogna vedere se la cosa comune è nella disponibilità del comproprietario, ovvero se gli 11/18 + gli altri 7/18 sono tutti nella sua disponibilità, questo il problema!! ;)
Ovvero anche i rimanenti 7/18 sono nella disponibile del 1° comproprietario? Chi lo può assicurare? Ha forse un usufrutto o altro che lo qualifica come detentore esclusivo?
Personalmente io non ci metterei la mano sul fuoco :idea:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se stipula il contratto e consegna le chiavi dell'appartamento al locatario...
Se fa così, toglie la disponibilità a quello che ha la quota dei 7/18, non credo lo possa fare senza il suo benestare ;)
Ovvero senza il consenso (salvo altri accordi), non può cedere quello che non è di sua completa disponibilità, non credi?
Al massimo potrebbe cedere i suoi 11/18, ma non il tutto (18/18), se lo fa l'altro potrebbe chiedere i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto