• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gabr31

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gentilissimi amici del forum, vi pongo questo quesito: nel palazzo dove abito vi è un appartamentino di proprietà del condominio affittato al figlio di una condomina con contratto 4+4 da cui riscuotiamo 600 euro mensili. Ora la mamma dice di voler chiedere una riduzione dell'affitto poiché il figlio ha perso il lavoro e la casa ha bisogno di riparazioni da umidità.
Vi chiedo un consiglio da riferire in assemblea, secondo voi è il caso di fare i lavori che necessitano e mantenere l'affitto così (visto che siamo a roma centro e la casa è di 60 mq con giardino ed entrata indipendente); oppure abbassare l'affitto (non saprei di quanto) e fare i lavori per mantenere l'inquilino.
Ma in fondo se si faranno i lavori per l'eliminazione dell'umidità poi un inquilino che paghi 600 euro si troverà facilmente.
Grazie per le vostre idee e consigli. Buon weekend.
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto dovrete valutare se effettivamente i lavori sono necessari, e quindi capire , se effettivamente ci sono problemi di umidità, da cosa dipendono.
La mamma dell’inquilino non è portavoce del figlio, sarà lui a doversi interfacciare con il condominio.
Poi l’assemblea deciderà.
Forse affittare ad un estraneo sarebbe stato più saggio !
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Conviene fare i lavori in quanto potrete detrarre (pro quota in base ai millesimi) il 50% del costo in 10 rate annuali. Alla fine avrete un alloggio risanato e facile da dare in locazione. Sulla congruità dell'affitto non ho elementi per giudicare, se non fare delle elucubrazioni mentali che lasciano il tempo che trovano.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che se bastasse dire di essere senza lavoro per avere un appartamentino a 200 Euro al mese, lo farebbero tutti.

Si sta impegnando, questa persona, per cercare lavoro? O aspetta che il lavoro venga da lui?

Ci sono tante persone che cercano lavoro, e sperano di non trovarlo, perché lavorano in nero. Non l'ho inventato io il lavoro nero, esiste da tanti anni.

Io porrei all'attenzione dell'assemblea il fatto che l'appartamento può essere affittato a chiunque, altrimenti si rischia il gioco al ribasso inventando scuse sempre più pretestuose e sempre meno verosimili.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Facendo un risanamento dell'appartamento dovrà lasciarlo libero, cosi vi regolate se locarlo ancora e x quale cifra
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Alto