gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi amici del forum, vi pongo questo quesito: nel palazzo dove abito vi è un appartamentino di proprietà del condominio affittato al figlio di una condomina con contratto 4+4 da cui riscuotiamo 600 euro mensili. Ora la mamma dice di voler chiedere una riduzione dell'affitto poiché il figlio ha perso il lavoro e la casa ha bisogno di riparazioni da umidità.
Vi chiedo un consiglio da riferire in assemblea, secondo voi è il caso di fare i lavori che necessitano e mantenere l'affitto così (visto che siamo a roma centro e la casa è di 60 mq con giardino ed entrata indipendente); oppure abbassare l'affitto (non saprei di quanto) e fare i lavori per mantenere l'inquilino.
Ma in fondo se si faranno i lavori per l'eliminazione dell'umidità poi un inquilino che paghi 600 euro si troverà facilmente.
Grazie per le vostre idee e consigli. Buon weekend.

Intanto dovrete valutare se effettivamente i lavori sono necessari, e quindi capire , se effettivamente ci sono problemi di umidità, da cosa dipendono.
La mamma dell’inquilino non è portavoce del figlio, sarà lui a doversi interfacciare con il condominio.
Poi l’assemblea deciderà.
Forse affittare ad un estraneo sarebbe stato più saggio !

Conviene fare i lavori in quanto potrete detrarre (pro quota in base ai millesimi) il 50% del costo in 10 rate annuali. Alla fine avrete un alloggio risanato e facile da dare in locazione. Sulla congruità dell'affitto non ho elementi per giudicare, se non fare delle elucubrazioni mentali che lasciano il tempo che trovano.

Aggiungo che se bastasse dire di essere senza lavoro per avere un appartamentino a 200 Euro al mese, lo farebbero tutti.

Si sta impegnando, questa persona, per cercare lavoro? O aspetta che il lavoro venga da lui?

Ci sono tante persone che cercano lavoro, e sperano di non trovarlo, perché lavorano in nero. Non l'ho inventato io il lavoro nero, esiste da tanti anni.

Io porrei all'attenzione dell'assemblea il fatto che l'appartamento può essere affittato a chiunque, altrimenti si rischia il gioco al ribasso inventando scuse sempre più pretestuose e sempre meno verosimili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità