Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se "siamo (al) quinto anno di locazione", il prossimo rinnovo sarà il secondo. Quindi il tuo "sei mesi prima la scadenza del primo rinnovo quadriennale" c'entrava ben poco.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i secondi 4 anni sono di proroga. La prima proroga termina alla fine del quarto anno.
Qui ti stai confondendo e cadi in contraddizione!
E' giusto che i secondi 4 anni (il secondo quadriennio, come ho scritto nel post n. #6) sono di proroga.
Quindi la prima proroga corrisponde al secondo quadriennio e termina alla fine dell'ottavo anno di locazione (non del quarto).
Alla fine del quarto anno termina il primo periodo contrattuale, come hai scritto tu nel post n. #8.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"sei mesi prima la scadenza del primo rinnovo quadriennale"
Scusa @Nemesis, ma da come interpreto io ha ragione @Luigi Criscuolo.

- Il primo rinnovo quadriennale va dal quinto all'ottavo anno compreso.

- Per evitare il secondo rinnovo (cioè quello dal nono anno al dodicesimo) il locatore deve inviare al conduttore la raccomandata ar sei mesi prima dell'ottavo anno, quindi sei mesi prima della scadenza del primo rinnovo quadriennale.

Io capisco così, correggetemi se sbaglio!!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi la prima proroga corrisponde al secondo quadriennio e termina alla fine dell'ottavo anno di locazione (non del quarto).
io ho scrittto:
per me il secondo rinnovo inizia con il nono anno.
ho sempre scritto che il primo quadriennio è contrattuale; per me era sottointeso che la fine del quarto anno si riferiva al quarto anno del secondo quadriennio che è di rinnovo automatico per legge .
Certo che se cerchiamo il pelo nell'uovo "andem pu a cà".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare il secondo rinnovo (cioè quello dal nono anno al dodicesimo) il locatore deve inviare al conduttore la raccomandata ar sei mesi prima dell'ottavo anno, quindi sei mesi prima della scadenza del primo rinnovo quadriennale.
Certamente sì. Ma lui, come pure hai riportato tu, aveva scritto: "sei mesi prima la scadenza del primo rinnovo quadriennale", che era già trascorso. Avrebbe dovuto scrivere "almeno sei mesi prima del prossimo rinnovo".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Citando il post n. #8 di @Luigi Criscuolo mi riferivo alla parte in cui sta scritto "Sei mesi prima della fine della prima proroga il nostro amico deve mandare la raccomandata". Avevo capito che si riferisse alla fine dell'ottavo anno, per cui la sua risposta mi sembrava corretta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per me era sottointeso che la fine del quarto anno si riferiva al quarto anno del secondo quadriennio che è di rinnovo
Ecco perché non avevo capito!
In genere io mi riferisco all'intera durata della locazione, quindi avrei scritto "alla fine dell'ottavo anno" (che è appunto la fine del quarto anno del secondo quadriennio).
Abbiamo fatto un po' di confusione!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma lui, come pure hai riportato tu, aveva scritto: "sei mesi prima la scadenza del primo rinnovo quadriennale", che era già trascorso.
il primo rinnovo quadriennale, previsto "automaticamente" per legge, per me va dal V all' IIX anno. Perché considero il periodo dal I al IV anno periodo contrattuale. Sei mesi prima del termine del primo periodo quadriennale rinnovato, corrispondente all'IIX anno consecutivo di affitto il proprietario deve mandare la raccomandata con la quale esprime la volontà di chiudere il contratto d'affitto senza dare alcuna motivazione. Se il proprietario non rispetta tale termine il contratto prosegue per altri 4 anni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
rinnovo quadriennale, previsto "automaticamente"
Tutti i rinnovi quadriennali sono "automatici" in mancanza di disdetta inviata alla controparte osservando il preavviso di legge.
La differenza consiste in quanto segue:
- alla fine del quarto anno (calcolato dall'inizio della locazione) il locatore può impedire il rinnovo solo se sussiste uno dei motivi espressamente indicati dall'art. 3, c. 1 l. 431/1998;
- alla fine dell'ottavo anno, del dodicesimo, ecc. (sempre calcolati dall'inizio della locazione) il locatore può disdire il contratto senza necessità di alcuna motivazione (questo è il caso che riguarda @federico2010).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto