masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Circa 25 anni fa è stato frazionato un appartamento in una palazzina. Inizialmente l'appartamento era unico con un'unica porta ma con due sub distinti e separati. Al momento della vendita di un appartamento, dopo il frazionamento, sembrerebbe che il sub sia stato soppresso e ne sia stato creato un altro. Adesso siccome bisogna vendere l'altro appartamento frazionato e aggiornare la planimetria cosa posso fare per sanare questa situazione? Nell'atto di compravendita dell'appartamento frazionato non risultano informazioni.
L'abitabilità della palazzina parla solo di n. 3 appartamenti per quel piano invece di 4 perchè nonostante ci fossero due sub diversi è stato considerato un unico appartamento con un'unica porta che ne dava accesso. In seguito al frazionamento le porte ovviamente sono diventate due e nel pianerottolo il totale delle porte adesso è 4.
Un altro problema riguarda la mancanza di una finestra nel pozzo luce relativa all'appartamento frazionato e non venduto che nella vecchia planimetria (quella ossia agli atti da aggiornare) risulta mentre nella situazione attuale non c'è.
Vi scrivo il parere ricevuto giusto per capire se la prassi seguita è corretta:
"bisogna regolarizzare il frazionamento abusivo con cila sanatoria al comune e variazione catastale per aggiornare la planimetria; successivamente presentare due abitabilità SCA al comune dopo aver fatto una verifica del progetto al comune e sopralluogo dell'appartamento per verificare la conformità reale. I soggetti coinvolti sono 2 sia l'appartamento già venduto 25 anni fa e l'altro appartamento frazionato".
Grazie a tutti :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto