U

User_29045

Ospite
Se era sorella di tuo/a nonno/a era una prozia, ossia tua parente di quarto grado.

Era la sorella di mia nonna. Quindi era una prozia. Però "Prozia Maria" suona brutto, l'ho sempre chiamata Zia Maria :) Ha ereditato mia madre (e il cugino di mia madre), unici superstiti a cui lasciare l'eredità, e mia madre ha girato i soldi per metà a me e per metà a mio fratello. Giusto per dirla tutta.
 

Adriano Mike

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al momento ringrazio anche se purtroppo è come pensavo perchè se devo aspettare fino a novembre e dopo la cifra diventa importante e bisognerà vedere se il patrimonio sarà sufficiente ecc. intanto dovrò pagare le tasse
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
intanto dovrò pagare le tasse
L'unico modo per non pagare le tasse sugli affitti non incassati è procedere con lo sfratto per morosità.
Dispiace dirlo, perché si tratta di una persona anziana in difficoltà, però io come locatore inizierei ad informarmi presso un avvocato esperto in sfratti.
Se il patrimonio dell'inquilina non sarà sufficiente per pagare tutte le mensilità arretrate (canoni di locazione + oneri accessori) tu rischi di non incassare più nulla.
Solo con lo sfratto convalidato dal giudice puoi evitare la tassazione del reddito non percepito.
Inoltre finché il curatore o tutore o amministratore di sostegno non provvede a sgomberare l'appartamento, non puoi riprenderne possesso per riaffittarlo o venderlo. E questo è un danno ulteriore.
 

Adriano Mike

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno con riferimento alle note precedenti informo che ieri purtroppo è deceduta anche la signora, che è in carico ai servizi sociali del Comune e nel frattempo il curatore non è stato ancora nominato(causa Covid) era previsto a novembre, ma adesso cosa può succedere? Morendo cessa la pensione che era la sua unica entrata, eredi o parenti stretti non risulta che ce ne siano e nemmeno proprietà. Allo stato attuale non ricevo l'affitto da febbraio oltre alle spese condominiali e le successive che arriveranno. Secondo voi quando potrò riavere la disponibilità dell'appartamento? grazie in anticipo
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
buongiorno con riferimento alle note precedenti informo che ieri purtroppo è deceduta anche la signora, che è in carico ai servizi sociali del Comune e nel frattempo il curatore non è stato ancora nominato(causa Covid) era previsto a novembre, ma adesso cosa può succedere? Morendo cessa la pensione che era la sua unica entrata, eredi o parenti stretti non risulta che ce ne siano e nemmeno proprietà. Allo stato attuale non ricevo l'affitto da febbraio oltre alle spese condominiali e le successive che arriveranno. Secondo voi quando potrò riavere la disponibilità dell'appartamento? grazie in anticipo
Cercati un legale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
adesso cosa può succedere?
In mancanza di un amministratore di sostegno e/o curatore che non è stato nominato, puoi rivolgere la domanda ai Servizi sociali del Comune.

Mi capitò una situazione simile con un'inquilina anziana, seguita dalle assistenti sociali, che venne ricoverata in una struttura pubblica dove morì dopo qualche anno.
Ha sempre pagato regolarmente l'affitto (se ne occupava un volontario della parrocchia, persona di sua fiducia che aveva la delega per riscuotere la pensione e provvedeva a tutti i pagamenti) ma alla sua morte non sapevo cosa fare perché non c'erano parenti né conoscevo eredi a cui potessi rivolgermi.
Andai in Comune e la responsabile dei Servizi Sociali preparò una dichiarazione autorizzandomi a riprendere possesso dell'appartamento.
Il volontario aveva le chiavi e mi aiutò a preparare un inventario dei pochi mobili e cose di proprietà della defunta. Siccome il parroco custodiva uno scritto con il quale la signora lasciava tutto alla parrocchia, i volontari si occuparono dello sgombero.

Questo per dire che forse i Servizi Sociali sapranno consigliarti su come procedere.
 

Adriano Mike

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sono rivolto ai servizi sociali ma hanno detto che loro hanno terminato il loro compito e hanno passato la pratica al servizio di tutela che dovrà svolgere tutte le attività successive ricerca eredi ecc. e alla fine mi hanno suggerito di rivolgermi a un avvocato con evidenti spese aggiuntive. Ora non so proprio più cosa fare qualcuno può darmi qualche suggerimento? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno passato la pratica al servizio di tutela che dovrà svolgere tutte le attività successive
Prova a rivolgerti personalmente a questo "Servizio di tutela".
Se però non ci riesci o non ti vengono date risposte esaustive, temo dovrai affidare la pratica ad un tuo avvocato.

Stai subendo un'ingiustizia: credito per canoni insoluti che difficilmente potrai recuperare, impossibilità di riprendere subito possesso del tuo immobile e probabili spese legali a tuo carico.
Ti auguro che questa vicenda finisca bene e in tempi non troppo lunghi!
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
mi sono rivolto ai servizi sociali ma hanno detto che loro hanno terminato il loro compito e hanno passato la pratica al servizio di tutela che dovrà svolgere tutte le attività successive ricerca eredi ecc. e alla fine mi hanno suggerito di rivolgermi a un avvocato con evidenti spese aggiuntive. Ora non so proprio più cosa fare qualcuno può darmi qualche suggerimento? grazie
Devi rivolgerti ad un avvocato sennò non ne esci più. È ovvio che dovrai pagarlo ma almeno risolvi. Diversamente sarai sempre a chiedere consigli a chi non può aiutarti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto