gasmax

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
avrei bisogno di un parere : ad Ottobre 2010 ho rivalutato un terreno edificabile usufruendo dell'imposta del 4%.
Da quando devo considerare il maggior valore ai fini ICI ?
Dal 1 gennaio 2010 o dal 1° ottobre 2010 ?
ringrazio anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io sappia la rivalutazione è una facoltà, quindi utilizzi il maggior valore in caso di vendita, ma per l'ICI rimane quello vecchio.
Questo però è quanto prevedeva la normativa di qualche anno fa, quando l'ho fatta io, informati per vedere se con l'attuale è cambiato.
 

gasmax

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, avevo però già chiesto all'uffcio imposte del comune e mi hanno detto
che il nuovo valore catastate per calcolare l'ICI è esattamente quello dichiarato nella
rivalutazione; la mia domanda è da che mese del 2010 devo considerare ai fini ICI il maggior
valore? dal primo di gennaio 2010 o dal giorno in cui ho presentato la rivalutazione ? (ottobre)

grazie
 

gasmax

Nuovo Iscritto
in base alla possibilitò di effttuare la rivalutazione di un terreno edificabile ricevuto in donazione
pagando l'impostra sostitutiva del 4%, il tutto per evitare al momento della rivendita una
pesante tassazione.
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendevo dire se ricordavi in base a quale legge specifica, per capire se c'erano state innovazioni.
Se, come credo, il testo di riferimento è sempre la legge 488/2001 (artt. 5 e 7), la rivalutazione viene effettuata "Agli effetti della determinazione delle plusvalenze e minusvalenze di cui all’articolo 81, comma 1, lettere a) e b), del TUIR", e quindi non dell'ICI.

Inoltre, ed in ogni caso, in caso rivalutazione il nuovo valore "può essere assunto", e non "deve"

Quindi, per sintetizzare, l'ICI non c'entra niente e comunque sei tu a decidere quale valore ti conviene utilizzare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto