AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sarei curioso di conoscere tali eventuali "nuove" norme del (in particolare del Codice Civile). che dettino l'enunciato esposto.
Semplice, basta conoscere i 4 codici, e alla voce della proprietà e del condominio si trovano le risposte. Poi, visto che si vogliono fare le pulci a chi risponde sapendo ciò che scrive, si può fare riferimento alla L. 220/12, ed altro ancora.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Semplice, basta conoscere i 4 codici
Dovrebbe essere allora semplice, per chi millanta tale conoscenza, citare gli specifici articoli ... perché l'inversione dell'onere della prova non esiste in tal caso.
Comprenderai che diventa impossibile trovare ciò che non c'è!!!
E prima di replicare con del sarcasmo gratuito dovresti chiederti se chi interviene possa avere conoscenza oramai di lungo corso.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Dovrebbe essere allora semplice, per chi millanta tale conoscenza, citare gli specifici articoli ... perché l'inversione dell'onere della prova non esiste in tal caso.
Comprenderai che diventa impossibile trovare ciò che non c'è!!!
E prima di replicare con del sarcasmo gratuito dovresti chiederti se chi interviene possa avere conoscenza oramai di lungo corso.
Innanzitutto io non ho mai offeso nessuno e millantatore non certo sono io.
In secondo luogo attenzione, esistono anche i legali, e non vado oltre.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzitutto io non ho mai offeso nessuno e millantatore non certo sono io.
Se mi trovi un post dove ho espresso una offesa sarò pronto a chiedere scusa.
Se l'offesa è l'uso del verbo millantare sei libero di procedere che poi vediamo chi ride.

Sto ancora aspettando gli specifici articoli che hai "ipotizzato"...ma vedo che preferisci fare l'offeso piuttosto che dare dimostrazione della veridicità di tue affermazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma nel progetto approvato era previsto il frazionamento del cortile? E soprattutto l'area a parcheggio era indicata? Evidentemente se il cortile dovesse essere frazionato, anche l'area di sosta sarebbe dovuta essere prevista.

Scrive che l'area è di sua proprietà.
Non ha intenzione di aprire un parcheggio pubblico ma di "posteggiare" la propria vettura nel suo "fondo" in area privata recintata.
Oltre alla parte relativa all'opera in sé però c'è anche la questione legata all'uso (lampeggiante e rumore meccanico del cancello stesso
Nessun divieto di "lampeggio" ...quanto ai livelli di rumorosità esistono dei vincoli normativi variabili a seconda della zona...ma anche degli impianti rispettosi delle norme.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Se mi trovi un post dove ho espresso una offesa sarò pronto a chiedere scusa.
Se l'offesa è l'uso del verbo millantare sei libero di procedere che poi vediamo chi ride.

Sto ancora aspettando gli specifici articoli che hai "ipotizzato"...ma vedo che preferisci fare l'offeso piuttosto che dare dimostrazione della veridicità di tue affermazioni.
Si vede che non conosci la lingua italiana ... poi non devo dimostrare nulla e se vuoi sapere vai a studiarteli, come faccio io ...e infine ti lascio nella tua saccenza, da parte mia non meriti attenzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si vede che non conosci la lingua italiana ... poi non devo dimostrare nulla e se vuoi sapere vai a studiarteli, come faccio io

Ah si certo...io sono il re degli ignoranti...ma qualcuno ha la coda di paglia.
Suggerisco di studiare con la direzione di un "magister"... altrimenti si prendono fischi per fiaschi.
 
Ultima modifica:

Leo1987

Membro Junior
Proprietario Casa
Un saluto di nuovo a tutti e un grazie per le risposte.
Chiedo scusa se magari per mancanza di chiarezza nell'esposizione della situazione avessi causato qualche polemica.

Per puntualizzare:

- il giardinetto è a tutti gli effetti diviso (come proprietà, non solo "di fatto")

- la finestra dell'appartamento al piano terra si affaccia direttamente sulla parte di giardinetto di proprietà dell'appartamento al piano primo

- tutto i giardinetto è recintato e il "parcheggio" sarebbe soltanto una parte di giardino dove metterei l'auto.

Chiaramente per comune senso del rispetto, non mi metterei ad accelerare in folle alle 2 di notte davanti alla finestra dell'appartamento al piano terra, però inevitabilmente vedrebbero l'auto parcheggiata a pochi centimetri dall'inferriata, un pochino di rumore sia il cancello che l'auto in fase di parcheggio lo fanno, il lampeggiante magari la sera anche se non è un faro da stadio può proiettare un po' di luce all'interno dell'altrui casa, ecc.

I miei dubbi potrei sintetizzarli con due brevi domande:

1) il proprietario al piano terra può impedire la realizzazione del cancello?
2) se non può, può impedirne il suo "normale" utilizzo e il fatto di posteggiare un'auto di fronte alla sua finestra?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Leo scusa ma oltre alla legge sei in buoni rapporti con l'altro proprietario? se è si, perché non ne parli con lui? poi sembra di capire che lo spazio è di voi due pertanto se apri un varco può entrarci anche lui? ne trae vantaggio anche lui? ti faccio queste domande /riflessioni perché se è tutto NO ma la legge ti da il permesso di aprire il varco ti conviene vivere in continua guerra? no ti basta quella degl'altri?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
poi sembra di capire che lo spazio è di voi due pertanto se apri un varco può entrarci anche lui?
Credo tu abbia capito male: il nostro intende aprire un cancello nella parte di giardino di proprietà sua esclusiva.
Peccato che su tale giardino esista una servitù di affaccio di una finestra dell'alloggio a piano terra, di proprietà di altro condomino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto