Pilichi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho una casa di proprietà con altri due appartamenti uno al mio fianco e l'altro al piano superiore con entrate distinte e di proprietà di altre persone. Tutto intorno a questa struttura ci sono cortile e giardino. Dagli atti questi ultimi risultano come aria adiacente pertinenziale ma non frazionati. Come si fa a stabilire i confini di ogni proprietario?

semplicemente non esistono i confini, l'area è di tutti: Per dividerla dovete mettervi d'accordo e istituire delle aree urbane distinte che saranno di proprietà comune, poi procedere ad un atto di divisione, in seguito potrete annetterle agli appartamenti.
Alternativa più pratica potrebbe essere la ripartizione dell'area e un patto di uso esclusivo delle singole aree condominiali tramite una scrittura privata che però avrà valore solo fino a che i soggetti sarete voi

Concordo con gli interventi precedenti. Inoltre ti consiglierei dei vedere l'elaborato planimetrico relativo alla particelle dove è inserita la tua proprietà. Potrai vedere l'eventuale ripartizione delle aree private, accessi privati e quelle condominiali.

grazie delle risposte ..... ma ancora ho questo dubbio: sull'atto di vendita del notaio viene riportato che l'area adiacente è di pertinenza dell'abitazione..... secondo Voi l'articolo 817 del C.C. come bisogna interpretarlo? Grazie

Evidentemente se si parla di area di pertinenza dell'abitazione, la stessa deve apparire sia sulla planimetria catastale che nell'elaborato planimetrico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro