simosimo

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve. ho ricevuto in eredità una casa dai nonni. nel dopoguerra parteciparono all'installazione degli ascensori, nonostante abitassero su un piano rialzato e l'accesso dell'ascensore sia su un ulteriore piano rialzato...ma quei tempi si lavava e si stendeva sulle terrazze condominiali, ed aveva un senso l'utilizzo.
io non abito nemmeno in quella casa, che è sfitta. mi obbligano a pagare i consumi dell'ascensore, perchè ho partecipato alla installazione. 3 altri condomini (di cui 1 al primo piano, non parteciparono e sono esentati da qualsiasi pagamento relativo all'ascensore, consumi e manutenzione)
ho chiesto piu volte di evitare questi costi, visto che anche volendo non Posso usare l'ascensore perche l'accesso è ad un piano sopra il mio

potete aiutarmi? ci sono leggi che prevedono un trattamento equo e giusto?
come devo fare?
grazie
simona
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovresti pagare le spese per l'ascensore in base a quanto previsto dall'art. 1124 del Codice Civile.
Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
In base al criterio assunto dalla norma, i proprietari degli appartamenti al piano terra pagheranno la metà della spesa in ragione dei loro millesimi di proprietà, e null'altro dovranno, in quanto l'altezza del loro piano è pari a zero.
Rassegnati pertanto a pagare la tua quota millesimale del 50% delle spese dell'ascensore.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
questo vale se l'ascensore non c'è e viene montato ex novo
in effetti l' edificio è stato costruito senza ascensore. L'ascensore è stato costruito dopo ed i parenti della postante, pur abitando a piano terra avevano aderito solo perché andavano sul lastrico per lavare e stendere i panni. Oggi ci sono le lavatrici e la postante non ha più bisogno di recarsi sul lastrico condominiale. Quindi in caso di ricostruzione può unirsi a coloro che già si astenettero al momento della prima installazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
che io sappia no, perché hanno già aderito in precedenza, si può entrare in secondo momento pagando gli arretrati ma ad uscire non ho mai letto niente al riguardo, ma dai uno sguardo al regolamento condominiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto