davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
A un mio aspirante inquilino ho chiesto una fidejussione a prima richiesta di 6400 euro.
Lui mi ha proposto, in sostituzione, un assegno circolare di pari importo che mi consegnerebbe.
La proposta in realtà gliel'ha fatta la banca, sostenendo che la pratica per la fidejussione sarebbe lunga e complessa, perché si dovrebbe passare dalla sede centrale e per di più il direttore è in ferie fino a fine mese.

A parte la scomodità di dover conservare il cartaceo (per fortuna il Pirata ha in casa un forziere... pardon, una cassaforte), vedete qualche problema per me (o per lui)?
Ad esempio:
- questo assegno circolare che rimane in cassaforte non incassato per quattro anni, è normale?
- Contabilmente a lui tolgono i soldi subito dal conto. Con la fidejussione invece, restando sul conto, sarebbero utilizzabili almeno per investimento, col consenso della banca (ad es. per acquistare obbligazioni della banca stessa). Quindi è un problema suo, giusto?

In effetti l'assegno circolare dovrebbe essere una forma di pagamento e non una forma di garanzia. Del resto, anche le carte ricaricabili (tipo Poste Pay) sono nate come mezzo di pagamento, mentre molti le usano come mezzo di incasso (si fanno pagare con ricarica su Poste Pay).

Grazie a tutti per i contributi.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggo che va incassato entro 3 anni
Grazie, non lo sapevo.

Leggo anche che può essere revocato dopo 15 giorni.
Così si obbliga a usarlo come mezzo di pagamento, e si impedisce che possa essere usato come garanzia.

Ma come definire un funzionario di banca che propone un assegno circolare al posto di una fidejussione, sapendo che può essere revocato dopo pochi giorni, o che dopo tre anni scade?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggo anche che può essere revocato dopo 15 giorni.
No. Il richiedente può ottenere l'annullamento, solamente se non l'ha ancora consegnato al creditore.
Il possessore decade dall'azione di regresso, se non presenta il titolo per il pagamento entro trenta giorni dall'emissione.
L'azione contro l'emittente si prescrive nel termine di tre anni dall'emissione.
Gli importi degli assegni circolari non riscossi entro il termine di prescrizione del relativo diritto, entro il 31 marzo di ogni anno sono comunicati dagli istituti emittenti al Ministero dell'economia e delle finanze e versati al fondo per indennizzare i risparmiatori rimasti vittime di frodi finanziarie entro il 31 maggio dell'anno successivo a quello in cui scade il termine di prescrizione. Resta impregiudicato nei confronti del fondo il diritto del richiedente l'emissione dell'assegno circolare non riscosso alla restituzione del relativo importo.
Quindi nel caso in cui un assegno circolare non sia stato effettivamente riscosso dal beneficiario, il diritto al rimborso della provvista da parte del richiedente l’emissione del titolo si prescrive nell’ordinario termine decennale, che decorre dal momento in cui esso può essere fatto valere, cioè dalla scadenza del termine di tre anni.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, per me molto tecnica.
In questo caso io sarei il possessore, quindi dei diritti del richiedente mi interessa poco.
In cosa consiste l'azione di regresso che potrei fare entro 30 giorni?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In cosa consiste l'azione di regresso che potrei fare entro 30 giorni?
Il titolo va presentato al pagamento entro trenta giorni dalla data di emissione, trascorso il quale il portatore perde l’azione di regresso contro i giranti, mentre l’azione diretta contro l’emittente si prescrive in tre anni.
Ma attualmente il rilascio di assegni circolari senza la clausola di non trasferibilità può essere richiesto solamente per importi inferiori a 1.000 euro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la fidejussione invece, restando sul conto, sarebbero utilizzabili almeno per investimento, col consenso della banca
Non mi risulta funzioni così.
Con una fidejussione la banca si rende garante dieteo pagamento (immediato) di una somma (inferiore a quella a garanzia).

ps
A parte la scomodità di dover conservare il cartaceo (per fortuna il Pirata ha in casa un forziere.
Un pirata che si rispetti si fa consegnare oro zecchino o gioielli :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto