publivisionfoto

Membro Junior
Proprietario Casa
desidero sapere la scadenza per presentare all'incasso un assegno circolare non trasferibile.
Quanto tempo occorre per la sicurezza che l'assegno sia andato a buon fine
Publivisionfoto
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'assegno circolare è un titolo di credito emesso da una banca autorizzata per somme che siano presso di essa disponibili al momento dell’emissione. Esso é pagabile a vista e non può essere emesso senza il nome del beneficiario. L’assegno circolare deve essere presentato al pagamento entro 30 giorni dalla data di emissione.
Per richiedere un assegno circolare non è necessario che il richiedente abbia un rapporto di conto corrente con la banca emittente.
Banca d'Italia - Assegno circolare

Su altri siti si indica la possibilità di incasso sino a 10 anni con particolari procedure. :daccordo:
+
http://blog.pmi.it/06/11/2009/assegni-bancari-si-accorciano-i-tempi-di-incasso-e-di-valuta/
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro amico, come ha giustamente affermato maidealista l'assegno circolare viene rilasciato al richiedente previo versamento dell'importo . Quindi a differenza dell'assegno bancario che si intende pagato solo con l'addebito in conto corrente previa verifica delle disponibilità (altre soluzioni sono il protesto o la restituzione indietro come insoluto) quello circolare non necessita di andare a buon fine (salvo non sia stato oggetto di azioni truffaldine) perchè al momento della emissione è già stato provveduto a depositare la provvista.
Comunque la validità dell'assegno circolare è di 3 anni dalla data di emissione, poi viene trasferito nei "conti dormienti" dai quali può essere prelevato con una procedura del tutto particolare.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto