adimecasa

Membro Storico
Professionista
presenti per delega e non per aver sentito che mi hanno delegato, quali conferme possiedi, forse alle 21.00 di sera anziche indire un'assemblea il presidente si mette al telefono e conferma quanto detto da un condomino:risata: cose vale allora se sulla delega ci vuole la firma per esteso del delegante??? ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami Adimecasa, ma dove è scritto che la delega deve essere firmata, nel Codice Civile?
Non mi pare che questo sia stabilito PER LEGGE, potrebbe esserlo solamente in un Regolamento di Condominio, ma se nulla è già regolamentato, la delega a voce (o verbale) deve essere accettata.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in tutti gli inviti ad un'assemblea a memoria dove si invita a deliberare il riparto annuale di un condominio con all'o.d.g. vari punti da deliberare, si invita tutti i condomini ad essere presenti (dato le cose importanti da deliberare), a per delega con firma per esteso, con i relativi mm. di pp., se mastichi un po di condominio dovresti saperlo, altrimenti stai zitto e non insistere su cose che non sai :daccordo:
per prisco79 quanti condomini è composto il tuo condominio, se supera i 4, è obbligatorio, l'amministratore se super i 10 il regolamento, altrimenti il codice civile ciao, dai la composizione del condominio in quanti siete ci faciliterai nelle risposte ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
in tutti gli inviti ad un'assemblea a memoria dove si invita a deliberare il riparto annuale di un condominio con all'o.d.g. vari punti da deliberare, si invita tutti i condomini ad essere presenti (dato le cose importanti da deliberare), a per delega con firma per esteso, con i relativi mm. di pp., se mastichi un po di condominio dovresti saperlo
Infatti hai ragione quasi tutti gli amministratori adottano tale procedura, ma non esiste una Legge specifica che lo IMPONE (salvo non prevista dal RdC), per cui anche la delega verbale deve essere accettata ;)
Con il rischio che il delegante, visto il rifiuto di accettare il suo delegato a voce (o verbale), possa impugnare il deliberato, ovviamente sempre che al delegante convenga, ma questo è un altro discorso.
 

prisco79

Membro Attivo
E' una palazzina con 5 appartamenti quindi il regolamento non è obbligatorio, siamo 5 proprietari e l'amministratore potrebbe essere facoltativo, almeno da quanto evinco qui:

... L’articolo 1129 del Codice Civile stabilisce che “Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Se l’assemblea non provvede, la nomina è fatta dall’autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.” Val la pena di notare che il testo della norma fa riferimento al numero di proprietari e non a quello degli appartamenti, il che significa che può capitare che non sia obbligatoria la nomina di un amministratore anche se ci si trova in un palazzo con molti appartamenti, parte dei quali, però, appartengono ad un solo proprietario. In ogni caso in concreto finchè c’è accordo tra condomini anche se ci sono più di quattro proprietari è possibile fare a meno dell’amministratore. Se però per un qualsiasi motivo ci sono dei contrasti, ciascun condomino si può rivolgere al giudice in qualunque momento, anche dopo anni di pacifica “autogestione”, e chiedere che l’amministratore venga nominato.

Io ho acquistato 1 anno fa, ma l'amministratore non è da molto che c'è, so che prima i condòmini si autogestivano.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in tutti i regolamenti contrattuali o assembleari sono presenti le modalita di convalida di una assemblea deliberatoria con le sue regole che nei miei topic ho sempre evidenziato, come deve essere composta e valida una riunione di condominio ciao:daccordo
prisco mi hai bruciato sulla risposta dopo 4 condomini è abbligatorio avere un amministratore e non facoltativo,:daccordo::idea:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e allora quando intervieni nelle disussioni di condominio, lo devi chiarire che non te ne intendi, ma ti limiti a dare una risposta?:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto