griz

Membro Storico
Professionista
scusate se insisto: le corti di solito esistono da secoli, le distinzioni delle proprietà provengono in genere da frazionamenti di un'unica originaria proprietà, ne deriva che anche se non specificate le servitù esistono e partendo dal presupposto giuridico che un fondo non può essere intercluso, il perfezionamento non è necessario. Probabilmente basterebbe ricostruire la storia per avere la situazione chiara. Il fatto che il prezzo sia conveniente potrebbe avere una quantità di ragioni, anche la convenienza è un fattore relativo
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se gli chiedono 100.000 euro per perfezionare la servitù, cosa gli risponde?
il prezzo della servitù non lo stabilisce il proprietari del fondo servente, sopratutto se si deve fare una nuova istituzione è meglio rivolgersi ad un giudice che nominerà un CTU per determinare il "conquibus".

La giurisprudenza ha avuto modo di chiarire che:

1) l’indennità dovuta dal proprietario a favore del quale sia stata costituita la servitù di passaggio coattivo non è il corrispettivo dell’utilità conseguita dal fondo dominante, ma un indennizzo risarcitorio da ragguagliare al danno cagionato al fondo servente;

2) per determinare questa indennità si deve considerare non solo il valore della superficie di terreno assoggettata a servitù, ma si deve valutare ogni altro pregiudizio subito dal fondo servente in relazione alla sua destinazione a causa del transito di persone e veicoli.
 

Samuele.E

Membro Junior
Proprietario Casa
Sicuramente ho imparato qualcosa di nuovo da questa discussione, che, a parte tutto, si è rivelata interessante.

In ogno caso, il box sarebbe stato in un contesto distaccato dalla corte, ma quasi adiacente.

Ho omesso che, al telefono, il curatore fallimentare mi aveva detto che per il primo appuntamento avrebbe chiesto il permesso al proprietario per arrivare al nucleo; altra curiosità è che, la proprietà da cui si passa è totalmente abbandonata..

Dopo tutto, a pensarci bene, sarà una questione di "principio" o vecchi rancori, perché sennò non me lo spiego.

Effettivamente a me, oltre a piacere internamente ed esternamente l'appartamento, faceva gola il prezzo irrisorio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto