Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
da anni pago un’assicurazione per gli appartamenti locati, ma quando, a causa di un cortocircuito, si è guastato il piano a induzione, ho scoperto che c’era una franchigia e ho dovuto sostituirlo a mie spese. Inoltre, in occasione di un’infiltrazione proveniente dal vicino del piano superiore, l’assicurazione non è intervenuta, scaricando ogni responsabilità. Mi sono quindi chiesto: cosa conviene davvero assicurare? Voi che esperienza avete in merito? Mi piacerebbe ovviamente risparmiare sul premio. Vi allego un preventivo: secondo voi c’è qualcosa che andrebbe tolto o aggiunto? Le coperture sono quasi uguali per tutti gli appartamenti con differenza che ho messo alluvione allagamento solo per i due apprtamenti su pianoterra. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
1759050824345.png

1759050843749.png

1759050863290.png
 
In caso di sinistro le Compagnie trovano ogni cavillo per non pagare o per pagare di meno: hanno degli esperti che fanno solo questo lavoro.
 
Senza le franchigie i premi sarebbero altissimi. Comunque non hai indicato nel preventivo quale è il premio che pagheresti per questa assicurazione, che mi sembra completa.
 
il premio che pagheresti per questa assicurazione
200 euro/anno per ogni appartamento, però il discorso è che se poi in caso di sinistro non riesco a farmi rimborsare i danni, mi chiedo se conviene togliere tutte quelle garanzie con le franchigie e lasciare solo le garanzie base tipo RC?
 
Tutte le assicurazioni, quando tutelano i beni dell'assicurato stesso, prevedono una franchigia: è un deterrente dall'adottare comportamenti incauti. Altrimenti, chissenefrega se faccio danni, tanto c'è l'assicurazione... Per questo motivo
Senza le franchigie i premi sarebbero altissimi.

Capisco che sia seccante non essere risarciti per i piccoli danni, ma stai tranquillo che l'assicurazione diventa utile per i grossi danni, quelli che ti rovinerebbeo se tu non fossi assicurato.

Se vuoi essere coperto per piccoli danni, scegli la Compagnia con le franchigie più basse. Altrimenti fai un'assicurazione con franchigie più alte, e sobbarcati i piccoli danni, quando ce ne sono.

Nell'appartamento da me abitato ci fu una perdita da una tubazione, con danni (modesti) all'appartamento sottostante.
La riparazione e i danni del vicino mi sarebbero costati circa 800 euro. Secondo la mia assicurazione dovevo pagare una franchigia di 250 euro, ma siccome l'assicurazione condominiale copriva anche questo tipo di danni nelle parti private, non pagai nulla.

Nel 2018 ci fu una burrasca fortissima che causò gravi danni nel porto dove tengo la barca, e la mia barca subì circa 10.000 euro di danni, con una franchigia di 500 euro. L'assicurazione mandò un perito e pagò tutto il dovuto, meno ovviamente la franchigia. Se non ci fosse stata l'assicurazione, addio barca.
 
Ultima modifica:
200 euro/anno per ogni appartamento, però il discorso è che se poi in caso di sinistro non riesco a farmi rimborsare i danni, mi chiedo se conviene togliere tutte quelle garanzie con le franchigie e lasciare solo le garanzie base tipo RC?
Mi sembra veramente molto poco. Che Compagnia è ?
 
E' evidente che le assicurazioni non facciano opere di beneficenza, ma evidentemente devono avere i loro tornaconto e conseguentemente devono operare in funzione del rischio distribuito fra tutti i loro assicurati.
 
io affermo che uno che sottoscrive una assicurazione avrebbe diritto ad avere delle spiegazioni esaustive da parte dell'assicuratore.
Detto questo, uno che sottoscrive una assicurazione non può non sapere il significato di "massimale", "premio assicurativo", "evento", "franchigia", "scoperto" ma soprattutto deve andarsi a leggere le clausole ostative alla applicazione della copertura assicurativa, così sa cosa ha assicurato.
Ti faccio un esempio classico: spargimento di acqua condotta. Le assicurazioni risarciscono i danni provocati da ROTTURA ACCIDENDALE MA NON ROTTURA PER VETUSTA' O PER MANCATA MANTENZIONE. Quindi se il perito vede un tubo in piombo contemporaneo all'epoca di costruzione della casa costruita nel 1955 (siamo nel 2025 sono passati 70 anni) e la rottura è un buco provocato dall'usura, può applicare la clausola ostativa e non pagare. Diverso è il discorso se dopo aver cambiato la pavimentazione, dopo qualche mese quello del piano di sotto lamenta delle infiltrazioni dal soffitto. Lo stesso tubo vecchio di 70 anni può essersi rotto accidentalmente nel corso di dei lavori, quindi la assicurazione interviene e risarcisce.
 
Sono cliente da anni, ci sarà uno sconto... E' la Cattolica. Aggiungeresti/ toglieresti qualcosa dalle coperture?
La copertura è completa nei limiti dei massimali indicati. Almeno così mi sembra. Attualmente l'importante che siano coperte le spese di ricerca delle perdite di acqua e/o di gas e le spese da scariche elettrice e eventi meteorici. Poi per il furto ... sono problemi dell'inquilino. Importante al responsabilità civile da conduzione che mi sembra sia prevista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top