mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se uno si trova all'ultimo anno del mutuo da pagare ancora, ma ha deciso di vendere la casa... può disdire o non pagare più l'assicurazione della casa?
Spero che abbiate capito la mia domanda... la sintesi non è il mio forte!

Grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Che tipo di assicurazione è? Quella obbligatoria scoppio e incendio? Come viene pagata, con le rate del mutuo o a parte?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Con l'estinzione del mutuo non dovrai più pagarla. È tutto scritto sul contratto stipulato a suo tempo. Devi cercarlo e leggerlo bene perché è contemplata anche l'estinzione anticipata
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Viene pagata a parte in un'unica soluzione
vuoi dire che all'inizio della tua annualità paghi 400/600 € di assicurazione scoppio incendio per l'anno in corso?
Comunque l'assicurazione va pagata fino a quando c'è l'ipoteca della banca perché la casa non è ufficialmente tutta tua.
L'assicurazione sulla esistenza del bene per tutto il periodo di finanziamento è una pratica cautelativa da parte dell'ente finanziatore: se durante il periodo di finanziamento l'appartamento andasse distrutto a fronte del mancato pagamento delle rate del mutuo la banca non potrebbe rivalersi sull'immobile in quanto questo non c'è più.
 
Ultima modifica:

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se uno si trova all'ultimo anno del mutuo da pagare ancora, ma ha deciso di vendere la casa... può disdire o non pagare più l'assicurazione della casa?
Spero che abbiate capito la mia domanda... la sintesi non è il mio forte!
Grazie

Premesso che sono un maniaco sulla sicurezza e che sono quindi un maniaco delle assicurazioni, ho appunto polizze varie che pago volentieri per dormire sonni tranquilli, scoppio e incendio ma in primis una polizza contro danni a terzi oltre a danni contro effrazioni o furti, la casa è un bene che va tutelato il più possibile aldilà che ci siano mutui o altre situazioni di finanziamento, quindi consiglio di tenere viva una polizza di questo genere, se vuoi o devi vendere la tua casa manterrei la polizza fino alla firma del rogito, da quel momento la casa non sarebbe più tua e non avrebbe più motivo di esistere questa copertura, ma solo dopo la firma della vendita conclusa.
eventualmente dopo l'ultima rata del mutuo cercherei una compagnia che mi faccia delle condizioni migliori, eliminando magari voci che mi sembrano eccessive ma una polizza assicurativa mi permetterebbe di tutelare il mio bene nel futuro. (anche se sappiamo che una compagnia vale l'altra e nel malaugurato caso di un incidente, la compagnia cercherebbe comunque di pagare il meno possibile, ma sicuramente pagherebbe i danni agli eventuali vicini danneggiati e certamente coprirebbe anche i miei, anche se si dovrà litigare per portare a casa il tutto, ma qualsiasi somma porterei a casa sarebbe sempre meglio che dover piangere per pagare, oltre ai danni miei anche danni verso terzi)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
basta ricordarsi che le assicurazioni andrebbero stipulate con una persona che fa gli interessi dell'assicurato a cominciare dal criterio di risarcimento: a valore intero o a primo rischio assoluto.
L’assicurazione a valore intero è una tipologia di assicurazione la quale prevede che le somme che possono essere assicurate in polizza devono necessariamente corrispondere al reale valore della cosa assicurata. Per cui se il bene, quando si verifica l'evento, risulta sotto assicurato il risarcimento massimo viene decurtato proporzionalmente alla percentuale di sottoassicurazione.
Nelle assicurazioni a primo rischio assoluto non importa quale sia il reale valore del bene che il contraente intende tutelare dal rischio assicurativo, la compagnia assicurativa è obbligato a risarcire il beneficiario, nel caso di rischio verificato, del valore che il contraente e la compagnia hanno previsto in polizza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto