basty

Membro Storico
Proprietario Casa
inizialmente deve essere presentata la denuncia di successione entro 12 mesi con elencati gli aventi diritto.
E fin qui concordo
in quella occasione è necessario procedere all'accatastamento delle diverse unità immobiliari urbane,
Questo solo se esistono nell'asse ereditario immobili non accatastati: mi pare una eccezione
Solo dopo ..., potrà essere .....formulato di un piano di divisione, laddove sia possibile, magari operando dei frazionamenti.
E' questo , credo, il punto in cui il postante si trova in difficoltà: ma avrei capito che non si è giunti ad una definizione chiara delle parti da attribuire, e le relative azioni necessarie per "produrle" (=frazionamenti).

Senza questo accordo, nessun geometra procederà ad ipotizzare ed avviare frazionamenti e conseguenti riaccatastamenti.
(ma ho premesso che non conosco la figura dell'ATP, e sarei curioso di capire meglio in che fase della questione si trovano al momento)
 

griz

Membro Storico
Professionista
Accertamento Tecnico Preventivo: Dietro richiesta di un soggetto con un quesito tecnico viene nominato dal giudice un CTU che procede ad un'analisi tecnica secondo quanto richiesto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono trovato, come tanti, ad affrontare una divisione ereditaria (e ne ho una ancora da risolvere): francamente i problemi "tecnici", anche complessi, non sono mai stati di ostacolo,

Salvo per "tecnico" si intenda la "stima" dei valori in gioco: ma allora è un problema prevalentemente di accordo "economico", non tecnico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accertamento tecnico preventivo serve per fare una fotografia, in senso figurato, dello stato dei luoghi in quel momento, certificato da un professionista.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. per es. asseverare che alcuni immobili sono in situazione fatiscente e richiedono X€ di ristrutturazione? O viceversa che un altro immobile ha subito interventi di lusso e quindi vale X% di più di tutti gli altri?
 

DAV67

Membro Junior
Proprietario Casa
Accertamento Tecnico Preventivo: Dietro richiesta di un soggetto con un quesito tecnico viene nominato dal giudice un CTU che procede ad un'analisi tecnica secondo quanto richiesto

Per quale ragione dovrebbe penalizzarvi?
Xchè non avremo il tipo mappale del fabbricato e l'accatastamento delle singole unità abitative da attribuire ai tre eredi x la successiva denuncia successione e divisione davanti al notaio. Non credo che basti la relazione peritale del CTU x vedersi attribuita la proprietà dell'immobile caduto in successione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto