Tenzin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ringrazio tutti per le risposte.
Dimaraz, io non pretendo proprio niente, mi interessava solo un parere sul mio rifiutarmi di accondiscendere a comportamenti che trovo quanto meno superficiali, se la faccenda non ti trova interessato è comprensibile, ma è sufficiente cliccare "chiudi" e proseguire con la propria vita.
Ultimi sviluppi.
Per non saper nè leggere nè scrivere ho offerto ai proprietari un prezzo comprensivo dei miei oneri verso l'agenzia, che provvederanno loro a liquidare nel caso ci fosse una positiva conclusione dandomene quietanza, purchè non abbia più a che fare con loro. Tutto pur di non aver a che fare con gente simile.
Ovviamente mi tutelerò adeguatamente nel fare per ora solo una semplice offerta di acquisto tra privati, condizionata all'accatastamento dell'immobile come civile abitazione e all'ottenimento del mutuo, nonchè, appunto, al carico sul venditore di qualsiasi pretesa economica dell'agenzia immobiliare.
Vi vedo molto perplessi sul mutuo, approfondirò ulteriormente anche se non mi è indispensabile per l'acquisto. Mi risulta da casi concreti che, per esempio, Banca Intesa arrivi, in determinate condizioni, ad erogare il 95% quindi il vostro stupore mi insospettisce e starò in campana
Grazie ancora.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho mai creduto a chi mi diceva che mi conveniva tenere i soldi investiti ed accedere a mutui/prestiti solo perché avrei pagato meno interessi ed potuto dedurli dalla dichiarazione dei redditi.
Quindi se hai disponibilità paga cash.
 

Tenzin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Tu non devi "credere", si crede in chiesa.
La liquidità va gestita nel modo più conveniente possibile e non ceduta disinvoltamente senza valutarne i possibili usi alternativi.
Nel caso specifico, visto il prezzo basso, anzichè fantasticare di miei investimenti, dovresti magari intuire che la casa necessita di alcune ristrutturazioni ( detraibile al 50%) e magari, chiedendomelo, ti avrei detto anche che intendo riqualificarla energeticamente ( detrazione del 65%), che se ristrutturo posso detrarre parte dei mobili e che non intendendo impelagarmi in un mutuo acquisto+ristrutturazione, quindi per me è estremamente più conveniente, se riesco, utilizzare la liquidità per questo, visti i tassi attuali, di certo molto più bassi di un prestito. Essendo tutto a fronte di un importo più che accessibile per le mie finanze e degli interessi passivi del mutuo.
Tutto quanto sopra aggiunto alla possibilità di andarci comunque a stare subito risparmiando un affitto, perchè la casa è comunque già abitabile e all'agio di poter scegliere con calma come e con chi ristrutturare.
"Paga cash" lo faccio se, come e quando mi conviene, non per andare incontro a problemi di fede, che non ho e non chiedo.
 

Tenzin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il 95% non è 100% come da te scritto, anche se deve essere un'eccezione che arrivino a tale copertura, comunque auguri;)
Non è lo stesso ma non è così stratosfericamente lontano, ne converrai, dai.
Potrei personalmente presentarti due conoscenti che hanno ottenuto un mutuo al 100% ed un altro che lo ha ottenuto al 95%; è chiaro che viene erogato a fronte di ben precise garanzie e certo non mi aspetto abbia l'identico tasso di interesse di un mutuo al'80% ma la beneficienza non la fanno nè le banche nè i risparmiatori, quindi escludo sia un vaneggiamento. E resta comunque meno arzigogolato di un mutuo acquisto+ristrutturazione, per cui invece vedo altri conoscenti sull'orlo dell'esaurimento. E comunque più conveniente di un prestito, anche inps, perchè un risparmio di pochi decimi non giustifica lo sbattimento. Senza contare che la restituzione anticipata anche parziale di un mutuo non incorre nelle stesse penali di un prestito, quindi ognuno valuta prossime vendite di altri beni, eredità o capacità personale di risparmio.
In ogni caso tengo care le vostre perplessità a vi ringrazio
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu non devi "credere", si crede in chiesa. La liquidità va gestita nel modo più conveniente possibile e non ceduta disinvoltamente senza valutarne i possibili usi alternativi.
Benissimo.
Tuttavia mi domando è che se sei così convinta di saperti gestire perché ti sei rivolta a questo forum e sopratutto perché non usi questo piglio nei confronti della agenzia della quale ti sei lamentata al punto di aver paure di trattare con loro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto