Gianco

Membro Storico
Professionista
I semi del finocchietto selvatico sono eccezionali anche per aromatizzare l'acquavite e in generale la carne di maiale, specie se è in umido.
Dimenticavo: i rami del finocchietto selvatico, meglio se tagliati a pezzettini, inseriti nella salamoia, danno un gusto particolare alle olive.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il finochietto è quello che penso, in piemonte lo si mette qualche rametto in acqua quando si fanno le castagne lesse: ottime
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, io l'ho sempre visto però con le infiorescenze, che assomigliano a quello tossico da te postato pochi giorni fa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I rami del selvatico sono sottili, mentre la "ferula" si sviluppa su unico tronco grosso e si sviluppa in altezza. quando è all'inizio della vegetazione può essere confuso da un neofita, ma appena sviluppa il tronco risulta totalmente differente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se sia la ferula, ma in Liguria, in alcune aree costiere , c'è una umbrellifera molto simile al finocchietto, ma con un odore pessimo: impossibile confonderle
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho notato che in quel sito fra il finocchietto selvatico hanno inserito anche la "ferula", sotto riportata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto