anvimix

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,

Chiedo un vostro parere in quanto non troppo esperto in materia
sulla seguente pratica di successione che si dovrà effettuare causa scomparsa di mia zia (sorella di mia madre)
e mio zio (acquisito) coniugati regolarmente che sono venuti a mancare a distanza di circa un mese uno dall' altra .

Lo Zio è venuto a mancare ad Aprile e la Zia purtroppo a Maggio di questo anno
Da parte dello zio non ci sono ne figli ne fratelli ne chiaramente genitori ma solo tre Nipoti
da parte di mia zia in vita unicamente una Sorella (mia mamma ) no figli no genitori.

In base alla legge art. 565 c.c come dovrà essere suddivisa in base alle quote di legittima non essendoci volonta testamentarie da parte di entrambi
la Casa dove hanno vissuto , intestata a mio Zio che è venuto a mancare prima di mia Zia che quindi in teoria ne dovrebbe
essere diventata proprietaria ?

Ringrazio chiunque di voi della comunity potra chiarirmi le idee visto che la pratica non sarà seguita da un notaio bensì da un patronato che per quanto competente ...

Rimango disponibile per qualsiasi ulteriore informazione possa chiarire meglio la mia domanda

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quote di legittima

Intanto è sbagliato parlare di quote di "legittima" non esistendo eredi legittimari (discendenti e ascendenti diretti).

Dovranno essere fatte le successioni per ordine temporale.

Presumendo che i nipoti di tuo zio siano i figli di suoi fratelli/sorelle premorti...diventano eredi per rappresentazione.
Tua zia, quale coniuge, eredita 2/3 della casa ed il diritto di abitazione (ormai inutile).

Poi il totale di tua zia viene ereditato da tua madre.

Ps.
Pessima esperienza con un Patronato.
 

anvimix

Membro Attivo
Vi ringrazio pr le sollecite risposte al mio quesito.

Nella mia esposizione ho dimenticato di nominare una mia cugina , figlia di altra sorella di mia madre venuta a mancare 15 anni fa
Anche lei potrebbe essere essere una avente diritto per una quota della casa dello Zio ?

Scusa la mia ingoranza Dimaraz ma cosa si intende per quanto riguarda i nipoti figli di suoi fratelli premorti ...eredi per rappresentazione ?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Andrà effettuata prima la su
Vi ringrazio pr le sollecite risposte al mio quesito.

Nella mia esposizione ho dimenticato di nominare una mia cugina , figlia di altra sorella di mia madre venuta a mancare 15 anni fa
Anche lei potrebbe essere essere una avente diritto per una quota della casa dello Zio ?

Scusa la mia ingoranza Dimaraz ma cosa si intende per quanto riguarda i nipoti figli di suoi fratelli premorti ...eredi per rappresentazione ?
In tal caso tua madre e tua cugina erediteranno un terzo a testa.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Significa che i nipoti subentreranno per stirpi nella quota spettante ai propri genitori. Ad esempio, se lo zio aveva 3 fratelli ad ogni gruppo di nipoti fratelli fra di loro (stirpe) spettera un nono da dividere in egual misura. Se ad esempio ogni fratello ha due figli ognuno di essi erediterà la quota di 1/18.
 

anvimix

Membro Attivo
Grazie Plutarco, in effetti si era prospettata questa situazione di un terzo a testa ma avevo dei dubbi , ma tu l'hai confermata
ringrazio tutti per la disponibilità che spero di ricambiare in futuro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz ma cosa si intende per quanto riguarda i nipoti figli di suoi fratelli premorti ...eredi per rappresentazione ?
Secondo legislazione italiana se un erede muore prima di ricevere la sua quota ...gli subentrano i discendenti (figli) per "rappresentazione".

Praticamente è come se il fratello di tuo zio non fosse morto ...e la sua quota viene suddivisa fra i suoi figli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto