arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
L'avevo capito. Infatti ti stavo rispondendo proprio su questo. Però ha firmato un contratto di comodato d'uso. Per quali motivi? di fronte a qualsiasi giudizio perderebbe. Certo ha pagato lui le rate, ma questo era l'accordo visto che lui si prendeva il frutto del terreno che, in ogni modo tu hai comprato con quei speciali accordi presi
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si,che famiglia di pazzi!!!
Sono le classiche famiglie italiane che prima si accordano e poi si imbrogliano. Io riconosco solo l'accordo tra te e tuo fratello, tanto è vero che ha firmato un comodato implicitamente riconoscendoti la proprietà dei 9 ettari che ha sfruttato per questi 9 anni. A quyesto opunto per fare le cose in regola, anche moralmente, si conteggia il ricavato che lui ha tratto dal tuo terreno e le spese sostenute. la differenza potrebbe essere defalcata dalla vendita del terreno. Ma queswta è una graziosa concessione che gli faresti perchè non sta scritto da nessuna parte. tu nel frattempo dovresti ricordare le varie clausole inserite nell'atto di comodato. prima che le tiri fuori tuo fratello. Ricordati però che lo stato lo ha concesso a te il terreno
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera la compravendita tramite la cassa contadina e subito dopo il atto di comodato abbiamo fatto nel 1991 e nel 2021 giugno si paga la ultima rata il terreno mio fratello lo sta utilizzando da già 23 anni e sta pagando le rate!anche mio fratello imprenditore agricolo(sposato comunione dei beni) ha comprato insieme a me quindi 18 ettari ,io proprietaria per 1/2,mio fratello proprietario per1/4la moglie proprietaria per 1/4 e tutti e tre abbiamo firmato un atto di comodato d uso, fin quando il terreno non è finito di pagare non possiamo muovere niente!compravendita con patto di riservato dominio!!! Che vuol dire riservato dominio?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la vendita con patto di riservato dominio, o vendita con riserva della proprietà è un contratto con il quale l’acquisizione del diritto di proprietà è subordinata a una condizione sospensiva, ovvero il pagamento dell’intero prezzo pattuito dalle parti in causa. Si usa nelle vendite a rate. Il bene diventa tuo alla fine del pagamento dell'ultima rata.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si vuole estinguere il credito ricevuto dalla cassa contadina prima dei termini stabiliti nel contratto lo si può fare?subito dopo si può passare alla vendita dei miei nove ettari ? Mio fratello dice che non si può estinguere il mutuo prima del tempo ! Mah me sembra strano! Mi tocca venire a Roma?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio che stipula l'atto deve averne una copia nel suo archivio. Pertanto, sin quando esercita deve fornirne una copia a chi gliela richiede. Alla cessazione dell'attività o al suo decesso tutto l'archivio viene trasferito all'Archivio Notarile, dove chiunque può fare la ricerca e riceverne copia. In alternativa per la sola lettura, non ne rilasciano copia, devi andare alla Conservatoria dei RR.II., altrimenti detto Ufficio delle Ipoteche. Qui puoi, fornendo gli estremi delle parti o gli estremi dell'atto, consultare il titolo, che è una copia autentica dell'atto originale o la nota di trascrizione che è il riassunto dello stesso, necessario per la sua pubblicità, passaggio necessario per rendere pubblico il trasferimento del diritto di cui all'atto. Della nota puoi ottenerne una copia.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'estinzione del debito, prima di muoverti puoi telefonare alla cassa contadina. La tua sicuramente sarà online. Oggi tutto si fa online, per email si chiede e per email si risponde. Prova intanto così
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il notaio che ai tempi ha stipulato l atto di compravendita ancora esercita bon! Buono così! Al telefono chiesi un anno fa se poteva il notaio spedirmi una copia e mi ha fatto capire che si tratta di un documento fatto oltre venti anni fa e per trovarlo nell archivio chissà quanto ci vuole da cercare(giuro non potevo credere alle mie orecchie) fin quando lo si trova! In concreto il famoso atto di comodato sta dentro all archivio del notaio ma non è stato inserito,insieme al contratto di compravendita............ Come posso dire non è stato inserito dentro al compiuter mi capite che cosa voglio dire? A partire dagli anni novanta ad oggi i notai hanno gradualmente inserito nel compiuter le documentazioni! Le più importanti penso gli atti notarili e poi le meno importanti tipo un atto di comodato no le hanno lasciate in archivio cartaceo! Ecco! Con il mio italiano vi faccio impazzire! Giustamente pretendere che una persona stia tante ore a cercare tra i documenti mi sembrava di chiedere troppo e così chiusi la telefonata con un tante grazie e bon niente più !!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio ha un suo archivio ed ad ogni atto assegna un numero di repertorio che con la data della stipula ritrova immediatamente il documento che deve rilasciare in copia fin tanto che esercita. Se l'archivio è in sede, la ricerca è velocissima. Il rilascio, poi, può essere differito di qualche giorno, se vuole fare il prezioso. Insisti è un tuo diritto. Se trovi resistenza, interpella il collegio notarile.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito gianco e arciera vi ringrazio moltissimo per i vostri interventi,anche se questo è solamente un forum già solo scrivere i vostri interventi significa investire il vostro tempo! Tempo che potete trascorrere a fare altre cose,devo dire che mi sento un po' in debito nei vostri confronti! Cercherò di tenervi aggiornati ! Prevedo che in futuro sarà opportuno andare in Italia........................... Uff!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto