jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
e la portata finale è la stessa di quella che ci sarebbe se non ci fosse la strozzatura
In presenza di una perdita di carico concentrata aggiuntiva la portata diminuisce a parità di salto di pressione tra monte (lato contatore) e valle (al rubinetto)
E' come con la legge di Ohm in elettrotecnica:
I (corrente elettrica) = V (diff. di potenziale) / Rtot (resistenza elettrica complessiva).
Se Rtot (resistenza totale) aumenta e V (corrispondente al salto di pressione idraulico) non varia, la corrente I (corrispondente alla portata idraulica) diminuisce.
 

door84

Nuovo Iscritto
ok...grazie mille...adesso mi è chiaro come funziona!!! Aumentare il diametro del tubo dopo la strozzatura è come aumentare la sezione del cavo quando si abbassa la corrente elettrica. :D

quindi due rubinetti sono come due resistenze in parallelo...se la tensione V (pressione) resta costante e ci sono due resistenze R uguali in parallelo (rubinetti) la corrente I (portata) diventa doppia.


Se riesco mi faccio installare un contatore con portata almeno pari a quella del tubo principale....se questo non basta mi faccio rifare l'allacciamento o installo un serbatoio con una pompa...poi vedrò se utilizzare l'inverter.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto