tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Contrattualmente puoi stabilire le modalità di recupero dell'Istat che desideri in caso di rinuncia alla cedolare secca. Bisogna vedere se l'inquilino è disposto ad accettare un contratto che preveda tale aumento il quale, comunque, è applicabile solo dall'anno successivo a quello di rinuncia.
Non puoi comunque recuperare l'istat relativa agli anni trascorsi, perché cadrebbe il presupposto su cui si basa la cedolare secca e dovresti pagare la differenza di imposizione fiscale con tutte le penali e gli interessi del caso.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora per l'aiuto.
Mi sono reso conto di un problema terminolgico e provo quindi a fare un esempio per vedere se ho capito bene.

Al primo anno si stabilisce un canone di 100 con cedolare secca
Per 4 anni rimane 100
Al quinto anno rinuncio all'opzione e, mettendo le opportune norme sul contratto per il recupero delle percentuali Istat dei 4 anni, posso incrementare il canone a 110 (dove 10 e' la somma degli aumenti percentuali Istat dei 4 anni precedenti). Non posso chiedere nessuna integrazione per i 4 anni precedenti.

Eventualmente ritorno a cedolare secca (con raccomandata) l'anno successivo.

Un po' macchinoso, ma forse cautelativo.
Cosa ne pensate?

Grazie ancora per il supporto
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo il tuo esempio, l'aumento lo puoi applicare dal sesto anno (l'anno successivo a quello di rinuncia alla cedolare secca), ma se il sesto anno torni alla cedolare secca non puoi applicare l'aumento: devi attendere quello successivo (il settimo), nel quale non potrai applicare ulteriori aumenti al canone del periodo precedente.

Consiglio: fatti MOLTO bene i conti, perché potrebbe non essere un'operazione conveniente, tanto meno se le imposte sui contratti soggetti a regolare tassazione in base agli scaglioni IRPEF in futuro si applicheranno, come sembra, sul 95% del reddito da locazione, anziché sull'attuale 85%. E poi, con la crisi che c'è, già si fatica a trovare degli inquilini. Io non starei tanto attaccato a quel poco di margine che potresti (e non è detto) fare.
Ma queste sono solo le mie considerazioni.
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto