basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre sul merito della mia domanda, aggiornare su tutto il differenziale o solo su anno precedente, i miei dubbi non nascono tanto dalla liceità, quanto dalla opportunità

Negli anni passati le variazioni sono state minime ed a volte pure negative: ed anch’io ho preferito soprassedere.
Dopo un quadriennio oggi mi si presenta il medesimo dilemma: e se aggiornassi i canoni considerando N/N-4 o anche più, dovrei applicare una variazione che scontenterebbe qualche inquilino: aggiungiamo poi che i livelli di mercato si sono abbassati e non hanno mantenuto lo stesso valore.
Bisogna quindi valutare non solo i tecnicismi, ma anche la realtà economica del momento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca , nel caso si voglia attualizzare l'importo di un canone iniziale alla data attuale, occorre selezionare sul sito Istat le tavole di rivalutazione monetarie, e scaricare la "variazioni percentuali dei mesi indicati rispetto al mese/anno selezionato " contrassegnata come Tav4_ mese impostato"

Oggi l'ultimo disponibile è il mese di Agosto 2019: il coefficiente di rivalutazione rispetto al 2014 è pari a 2,8%


FOI(nt) 3.4 - Indici nazionali dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
Generale al netto dei tabacchi (a partire dal Febbraio 1992)
Variazioni Percentuali tra i periodi sottoindicati e il mese di Agosto 2019
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il canone precedente (tu lo chiami attuale)
Può essere che tu abbia ragione, comunque faccio un esempio pratico molto semplice.

- Canone mensile iniziale del 2014 = euro 500.
- Canone di agosto 2019 (quello che ho definito canone attuale) = euro 500, perché il locatore non ha mai richiesto né effettuato alcun aggiornamento.
- Indice Istat agosto 2019 riferito ad agosto 2018 = +0,3%

Conclusione: per calcolare il canone mensile con decorrenza settembre 2019 aumento quello attuale (pari a 500 euro) del 75% dell'indice Istat 0,3%.
Praticamente un'inezia; io lascerei perdere.

Alcuni anni fa le poche volte che ho aumentato il canone di un contratto commerciale ho fatto così, facendo precedere l'aumento da una richiesta scritta in modo che il conduttore ne fosse preventivamente informato.
Siccome negli ultimi anni l'inflazione è sempre stata molto contenuta e le attività commerciali spesso hanno subìto gli effetti della crisi economica, non ho più calcolato l'aggiornamento Istat.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni anni fa le poche volte che ho aumentato il canone di un contratto commerciale ho fatto così, facendo precedere l'aumento da una richiesta scritta in modo che il conduttore ne fosse preventivamente informato.
Buona idea
Siccome negli ultimi anni l'inflazione è sempre stata molto contenuta e le attività commerciali spesso hanno subìto gli effetti della crisi economica, non ho più calcolato l'aggiornamento Istat.
E questa prassi l'ho seguita anch'io. Ma adesso si presenta il dubbio di cui stiamo discutendo: è chiaro che se anche oggi applichi l'Indice Istat agosto 2019 riferito ad agosto 2018 = +0,3% , continuiamo a parlare di inezie, e così proseguendo non lo applicheremo mai.

Allora c'è da chiedersi se sia corretto.
- Indice Istat agosto 2019 riferito ad agosto 2014 = +2,8%
Conclusione: per calcolare il canone mensile con decorrenza settembre 2019 aumento quello attuale (pari a 500 euro) del 75% dell'indice Istat 2,8%. Quindi
2,8x0,75x500%=10,5 mensili che sono 126€ l'anno. Non esattamente una inezia.

La domanda allora diventa: 510,50 mensili sono oggi ragionevoli e coerenti col mercato locale?
Ovvio che 10€ sono poca cosa, ma la domanda vera è: gli affitti sono rimasti nel tempo al livello dei 500 o per caso si è constatata una riduzione, magari chiesta dagli stessi inquilini? A quel punto non prevale tanto il metodo di calcola, bensì il mercato degli affitti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tu hai scritto:

e vedendo i tuoi calcoli qualcuno potrebbe farsi la bocca buona. Invece, come ha scritto @uva, i valori sono talmente bassi che è meglio soprassedere.
Se uno non si rende conto che è più facile farsi capire con un esempio di facile calcolo e comprensione, sarà anche più difficile farglielo comprendere con percentuali minime.
Del resto la spiegazione senza esempi aveva lasciato dei dubbi interpretativi.

Il postante del resto sapeva benissimo che gli indici recenti erano di qualche decimale.....
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La domanda era? posso chiedere l'aumento ISTAT non richiesto dal 2015?
la risposta è, dipende da cosa avete stabilito nel contratto, per il resto sono solo delle supposizioni di qualche forumisti ;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda era? posso chiedere l'aumento ISTAT non richiesto dal 2015?
la risposta è, dipende da cosa avete stabilito nel contratto, per il resto sono solo delle supposizioni di qualche forumisti ;)
Bravo. E dato che ciò che è stato scritto sul contratto è riportato nel primo post, che risposta (utile😉) daresti?
Si o No? E in caso di si , come la calcoleresti?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Locazioni commerciali: richiesta retroattiva fino a cinque anni ma senza arretrati
La prescrizione quinquennale vale anche nel caso delle locazioni commerciali.
Per questo tipo di contratto, però, le norme parlano chiaro: l'articolo 32 della legge sull'equo canone, nella parte tutt'ora in vigore su diritti e doveri di proprietario e inqulino e locazioni commerciali, stabilisce infatti che "Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira.
Le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati."
fonte: Affitti:guida all'aumento Istat per proprietari e inquilini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto