ralf

Nuovo Iscritto
buona sera ,pongo un quesito riguardo "parti comuni".In un condominio si è deliberato a maggioranza di automatizzare il cancello del cortile condominiale,4 condomini su 16 hanno votato contro e quindi si era ritenuto che non dovessero partecipare alla spesa.Ora,a noi che abbiamo deciso favorevomente accollandoci anche la spesa per i 4 che erano contrari,è giunta la voce che la spesa è a carico di tutti i condomini in quote millesimali a prescindere se si è favorevoli o meno.Debono pagare anche gli altri 4 oppure no?grazie
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Se la delibera risulta essere fatta in termini di legge tutti i condomini sono obbligati a partecipare alle spese. Spiegaci meglio di che si tratta, dacci maggiori informazioni, del tipo:

Il cancello automatizzato serve dei box? e i box quanti sono? tutti i proprietari hanno i box?

saluti
 

Gatta

Membro Attivo
La giurisprudenza ritiene concordemente che tale ipotesi non costituisca innovazione,ma semplice modificazione della cosa comune perchè volta ad un uso del bene più intenso e proficuo ed un più comodo godimento di esso ed ad una maggiore sicurezza del Condominio. Senza implicare alterazione sostanziale o funzionale del bene stesso o mutamento della sua destinazione. Va,quindi,applicato l'art.1126cc. Esso prevede la maggioranza prevista dal quinto comma dell'art.1136 per cui occorre "un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio ed i due terzi del valore dell'edificio". Pertanto non è richiesta la maggioranza qualificata prevista per le innovazioni.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Grazie alporticciololmm: è solo giurisprudenza e dottrina.E,naturalmente,buon senso legato alla pratica.
Dubitando ad veritatem pervenimus (almeno così si spera!).
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto