uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi è lecita una cosa del genere?
Dovresti appurare se quanto ti ha detto l'avvocato è stato avallato dal giudice che ha convalidato lo sfratto.
A me sembrano risposte sbagliate, soprattutto per quanto riguarda i mobili dell'inquilino. Soltanto se l'ufficiale giudiziario o il giudice ti autorizzano allo sgombero con trasporto in discarica puoi disfartene. Altrimenti devi custodirli (in quella casa o depositandoli altrove) a tua cura e spesa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo la convalida dello sfratto il giudice non c'entra più.
Concordo: la "palla" passa all'ufficiale giudiziario, che deve eseguire lo sfratto se l'ex inquilino moroso non se ne va spontaneamente.
Nel tuo caso è già andato via, però non ha né sgomberato tutti i suoi beni né restituito le chiavi.
L'unica cosa che potresti tentare, a mio parere, è farti autorizzare da qualche Autorità competente (Asl, Polizia municipale) per entrare e mettere in sicurezza l'immobile dal punto di vista sanitario e necessità di manutenzioni.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io penso che l'avvocato abbia fatto una valutazione più razionale che legale. Infatti è molto poco probabile che l'ex inquilino moroso, dopo essere fuggito dall'appartamento abbandonando tutto lì, ritorni un giorno a chiederti i suoi suppellettili o a ridarti le chiavi. In ogni caso la prassi più giusta sarebbe quella di accedere all'appartamento con l'ufficiale giudiziario e fargli verbalizzare che l'appartamento è stato rinvenuto abbandonato, facendosi così rimettere nel possesso dello stesso. L'ufficiale giudiziario non è tenuto a fare un inventario di ciò che trova all'interno dell'appartamento, questo non è un pignoramento ma solo uno sfratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto