elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, a causa di un accertamento della tari sui metri quadri mi è arrivata una cartella esattoriale (solo riferita alla differenza da pagare in base ai nuovi metri quadri , che hanno verificato erano il doppio di quelli dichiarati ) riferita all'anno 2014/2015 di 1100 euro complessiva, 550 ad anno. Ora arriverà anche quella dell'anno 2016/2017 probabilmente sempre assieme e l'anno 2018. Insomma dovrei pagare intorno i 3000 euro. Considerando la nuova legge della pace fiscale e considerando che anche se la cartella è sopra i 1000 euro, ogni anno è di circa 550 euro cumulato nel tempo per arrivare a 3000 euro, c'è possibilità che vengano annullate e non debba pagare queste bollette? oppure mi devo rassegnare? ( so che se passano i 5 anni non devo pagare, ma le notifiche arrivano sempre prima). Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La Tari è una tassa municipale, meglio è una delle tre parti di cui si compone la IUC =Imposta unica (e trina) comunale.

Sicuri che la cosiddetta legge sulla pace fiscale contempli anche i tributi municipali?
Pensavo riguardasse solo gli erariali
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Non so cosa sia successo con esattezza, era tutto in regola in realtà, i metri quadri infatti risultavano quelli corretti al catasto, solo che la tari aveva ancora i vecchi documenti, sarei dovuta andare io ad aggiornarli. Comunque, mi sa che devo pagare a questo punto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so cosa sia successo con esattezza, era tutto in regola in realtà, i metri quadri infatti risultavano quelli corretti al catasto, solo che la tari aveva ancora i vecchi documenti, sarei dovuta andare io ad aggiornarli. Comunque, mi sa che devo pagare a questo punto.
Mi risulta che per il c.d Condono Fiscale Rottamazione Ter (ossia quella del 2019) La Ragioneria di Stato ha bocciato l'emendamento che prevedeva l'estensione della rottamazione ter anche a tributi locali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La Ragioneria di Stato ha bocciato l'emendamento
Gli emendamenti sono approvati o bocciati dal ramo del Parlamento dove sono presentati. Non dalla Ragioneria dello Stato.
Ciò premesso, lo stralcio dei debiti fino a 1.000 euro riguarda(va) tutte le cartelle affidate all’Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.
Restano esclusi dallo stralcio automatico alcune tipologie di debiti. Per esempio:
- quelli relativi alle “risorse proprie tradizionali” dell’Unione Europea e all’imposta sul valore aggiunto riscossa all’importazione;
- quelli derivanti dal recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dall’Unione Europea ovvero da condanne pronunciate dalla Corte dei conti;
- quelli relativi a multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.
Ma non i tributi locali, sempre che quei crediti fossero stati affidati all'Agente della ricossione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto