Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Articolo interessante, relativo a chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.




3.1 Credito d’imposta per negozi e botteghe. Pagamento del canone pattuito

QUESITO
: L’articolo 65 del Decreto prevede testualmente che il credito è
riconosciuto «nella misura del 60 per cento dell'ammontare del canone di locazione
di marzo 2020». Quindi, letteralmente, sembrerebbe spettare in relazione al canone
pattuito senza necessità di verifica dell'eventuale pagamento del medesimo; peraltro,
la relazione tecnica ha effettuato la stima sulla base dei contratti registrati che
riportano il canone pattuito. Si chiede, in proposito, di chiarire se il credito
d’imposta in esame previsto dall’articolo 65 del Decreto matura in relazione al
canone di affitto pattuito indipendentemente dal pagamento del medesimo.

RISPOSTA: L’agevolazione in esame ha la finalità di contenere gli effetti negativi
derivanti dalle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica nei confronti
dei soggetti esercitanti attività d’impresa nell’ambito della quale risulta condotto in
locazione un immobile in categoria catastale C/1. Ancorché la disposizione si
riferisca, genericamente, al 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, la
stessa ha la finalità di ristorare il soggetto dal costo sostenuto costituito dal predetto
canone, sicché in coerenza con tale finalità il predetto credito maturerà a seguito
dell’avvenuto pagamento del canone medesimo.


Al punto 3.2 viene anche chiarito che il bonus non spetta a immobili cat D/8 ma solo C/1
 

Allegati

  • Circolare 8 Cura Italia.pdf
    740,8 KB · Visite: 44

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi era sfuggito.
Mi sembra una baxxxxdata....: il danno patito dai commercianti a seguito di una chiusura imposta di un mese, è un dato di per sè oggettivo.
Come dire : ti do un aiuto a risollevarti solo se tu ti metti in piedi da solo. In fondo quel 60% non è cash: è solo un credito d’imposta che si concretizzerà solo quando sarai in grado di pagarmi anche le imposte.

Temo che gli aiuti servano subito: semmai prevedere un rimborso differito
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi era sfuggito.
Mi sembra una baxxxxdata....: il danno patito dai commercianti a seguito di una chiusura imposta di un mese, è un dato di per sè oggettivo.
Come dire : ti do un aiuto a risollevarti solo se tu ti metti in piedi da solo. In fondo quel 60% non è cash: è solo un credito d’imposta che si concretizzerà solo quando sarai in grado di pagarmi anche le imposte.

Temo che gli aiuti servano subito: semmai prevedere un rimborso differito

Concordo con te
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimenticavo la considerazione più importante. Non è scritto da nessuna parte che la Agenzia delle Entrate abbia la facoltà di fare il processo alle intenzioni del governo o del legislatore. Quella condizione (effettivo pagamento) non è scritta da nessuna parte. Sarebbe interessante sapere quale sarebbe la procedura per opporsi ad una “interpretazione arbitraria” della Agenzia delle Entrate, espressa tra l’altro in una circolare che non ha valore prescrittivo
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimenticavo la considerazione più importante. Non è scritto da nessuna parte che la Agenzia delle Entrate abbia la facoltà di fare il processo alle intenzioni del governo o del legislatore. Quella condizione (effettivo pagamento) non è scritta da nessuna parte. Sarebbe interessante sapere quale sarebbe la procedura per opporsi ad una “interpretazione arbitraria” della Agenzia delle Entrate, espressa tra l’altro in una circolare che non ha valore prescrittivo

Perfetto, riconcordo con te!
Questo io lo chiamo un abuso di potere dell'Agenzia delle Entrate. Il governo avrebbe potuto scrivere che il bonus era dato solo a fronte del pagamento del canone, ma non l'ha fatto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
MI sembra anche più grave di un'altra interpretazione arbitraria, per altro tollerata... ormai da troppo tempo. Esempio il divieto di applicazione della cedolare secca in caso di locazione a società, per uso abitativo (foresteria). Nonostante due o tre sentenze contrarie, non è stato preso alcun provvedimento per rettificare la loro posizione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece concordo con l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate.
Trattandosi di un credito d'imposta vincolato al canone di locazione di marzo, mi sembra logico si riferisca ad una somma realmente pagata da chi usufruirà di tale credito.

Mi sembra sbagliato che un conduttore possa usufruire di quel bonus anche se è moroso. In pratica il conduttore danneggerebbe il locatore (che non incassa il canone ma deve ugualmente pagare le relative imposte in mancanza di convalida sfratto per morosità) e contestualmente verrebbe "premiato" con un credito d'imposta.

E' anche vero che i commercianti, artigiani, ecc necessitano di aiuti dal Governo, parte dei quali sono già stati deliberati o lo saranno tra breve: cassa integrazione in deroga anche per i dipendenti delle microaziende, finanziamenti (che pare saranno a tassi molto agevolati) garantiti dallo Stato in caso di riduzione del fatturato, ecc.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono due aspetti.

Il primo riguarda la facoltà di Agenzia delle Entrate di interpretare.... Non mi sembra corretto.

Il secondo è sicuramente opinabile: anche il tuo ragionamento è lecito e condivisibile, anche alla luce dei provvedimenti annunciati ieri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma si fa un gran parlare di aiuti economici ecc. ma tranne l'effettiva domanda da fare all'INPS, di concreto non c'è niente, ossia, fare una ulteriore domanda per i soggetti non aventi partite IVA? tipo badanti ecc. e a chi come, e gli aiuti che il Sig. De Luca che ha promesso con tanto fervore dove e come verranno erogati, per averli bisogna fare qualcosa o bussa lui casa per casa e porta i soldi? forse sono io che scocciato dalle sempre e assidui informazioni della conta dei morti dei guariti e degli infettati, che non si capisce più, che rifiuto le informazioni pertanto la mente le percepisce come un litania e non le considera più e passano come le pubblicità ripetitive?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto