arcy

Membro Attivo
Salve,
ho un immobile locato in comproprietà con mia moglie, fermo restando la possibilità di accedere al regime in cedolare secca in modo misto ovvero pe il mio 50% in cedolare secca e il restante 50% in regime IRPEF Ordinaria, nell'ipotesi in cui volessi optare anche per la quota di mia moglie in cedolare secca vorrei conferma se l'agevolazione è subordinata al beneficio Bonus IRPEF (legge bilancio 2022) che lei già percepisce per i redditi da lavoro fino a 15.000 euro e che pertanto i canoni di locazioni se sommati al reddito da lavoro dipendente dovesse far superare il limite consentito si perderebbe il bonus IRPEF (ex bonus Renzi 80 euro).

Grazie pe rle risposte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono pratico, ma la tua domanda non sembra del tutto chiara/corretta. Se finora tua moglie optava per il regime ordinario IRPEF, certamente faceva cumulo anche per il bonus Renzi.

Passare alla CS, non dipende dal bonus; se però la tua domanda fosse quella di poter diminuire il reddito IRPEF per continuare a godere del bonus Renzi, temo che l’espediente non funzioni. ISe non ricordo male , per alcune valutazioni su benefici vari, vengono considerati tutti i redditi, in particolare in RN1 si sommano (al 100%) alche i redditi in cedolare (RN10 col 14)
 

arcy

Membro Attivo
Non sono pratico, ma la tua domanda non sembra del tutto chiara/corretta. Se finora tua moglie optava per il regime ordinario IRPEF, certamente faceva cumulo anche per il bonus Renzi
optava per IRPEF ordinario per carenza di info o non ne era sufficientemente informata.
Il mio dubbio è se optare per cedolare secca comporta che in automatico si perde il bonus IRPEF (ex bonus Renzi) o se dipende dal superamento del limite previsto (con legge bilancio 2022 è stato portato da 28.000 a 15.000 euro) poichè i canoni di locazione percepiti vanno a sommarsi con il reddito da lavoro dipendente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio dubbio è se optare per cedolare secca comporta che in automatico si perde il bonus IRPEF (ex bonus Renzi) o se dipende dal superamento del limite previsto (con legge bilancio 2022 è stato portato da 28.000 a 15.000 euro) poichè i canoni di locazione percepiti vanno a sommarsi con il reddito da lavoro dipendente.
Non penso che il diritto di percepire il bonus in questione abbia qualche relazione con la CS.

Sicuramente sottoporre i redditi da locazione all'IRPEF incide sul massimale previsto per il bonus

Come scrivevo sopra, temo però che il massimale in questione, non vada confrontato con il reddito imponibile (RN4), ma con il reddito complessivo (RN1): quest'ultimo include comunque i redditi assoggettati a CS (e tra l'atro considerati al 100% invece che al 95%)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto