nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Antonio è proprietario di un immobile (per 1/3) in cui sta effettuando manutenzione straordinaria e ha intenzione di sostituire una cucina con elettrodomestici di classe A.
La cucina rientra nel bonus mobili del 2020.
Antonio, ahinoi è stagionale e al momento è disoccupato. Se nel corso del 2020 dovesse essere ancora disoccupato, può presentare lo stesso il 730 e usufruire del bonus mobili?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Antonio, ahinoi è stagionale e al momento è disoccupato. Se nel corso del 2020 dovesse essere ancora disoccupato, può presentare lo stesso il 730 e usufruire del bonus mobili?
La Dichiarazione può farla, anzi deve farla, ma se non ha capienza fiscale non avrà alcun beneficio per detto anno. Potrà, se trova un lavoro, a fronte del quale pagherà delle imposte adeguate, potrà recuperare (compensare) le 9 rate di credito rimanenti (o parte di esse).
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok. Antonio è proprietario dell'immobile (per 1/3 eredità). La moglie di Antonio, che non è proprietaria dell'immobile, ma lavora, può usufruire del bonus mobili? Deve fare lei la Cila? O è sufficiente in questo caso un'autodichiarazione?
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per usufruire della detrazione bisogna essere proprietari (almeno in parte) o familiare residente nell'immobile e aver pagato le spese.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La detrazione può essere richiesta anche dai famigliari conviventi dei soggetti che ne hanno la proprietà o anche solo un titolo di detenzione (usufrutto, locazione, comodato, ecc) sull'immobile.
I famigliari, ovviamente, devono dimostrare di aver sostenuto direttamente le spese e avere capienza fiscale sufficiente.
Nel caso di arredi ed elettrodomestici i pagamenti possono avvenire con qualsiasi strumento tracciabile: carte di credito o debito, bonifici parlanti (non sono obbligatori) o, semplicemente, tradizionali.
L'immobile può anche non essere quello di residenza, basta che sia a disposizione del nucleo famigliare (es. casa di villeggiatura).
Per cui, da come hai descritto la situazione e fermi i requisiti appena elencati, la moglie di Antonio può beneficiare del bonus mobili.
In merito alla documentazione da presentare al Comune, per avere conferma che si tratti di una semplice manutenzione straordinaria, basta indicare all'Ufficio Tecnico gli interventi che si vogliono effettuare e verrà comunicato che tipo di comunicazione/richiesta autorizzativa serve per procedere (CILA, SCIA, ecc.).
Le suddette possono essere presentate o da chi ha un titolo di proprietà sull'immobile o, in alternativa, da chi ne ha la diretta disposizione, previa autorizzazione del/i proprietario/i (che va allegata alla richiesta).
Spero che sia tutto chiaro.
Buone detrazioni ad Anotnio e alla moglie.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte esaustive. Fin qui ci siamo.
Ultimo quesito, meglio con ipotesi, per le date relative al bonus mobili per il corrente anno 2020.

Il 24/01/2020 il tecnico il tecnico ha presentato la CILA (manutenzione straordinaria).

Il 24/02/2020 comprerò la cucina e la camera da letto.

Con il 730/2021 posso inserire tranquillamente queste spese come bonus mobili, vero?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di arredi ed elettrodomestici i pagamenti possono avvenire con qualsiasi strumento tracciabile: carte di credito o debito, bonifici parlanti (non sono obbligatori) o, semplicemente, tradizionali.
Quando io ho usufruito del bonus mobili nel 2018, i pagamenti dovevano avvenire tramite bonifico (semplice, non "parlante") oppure bancomat o carta di credito.
Non erano ammessi pagamenti con assegni bancari, anche se l'assegno è uno strumento tracciabile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il 24/02/2020 comprerò la cucina e la camera da letto.
Avendo usufruito del bonus mobili, chiarisco un particolare (che non sapevo, e se il fornitore non me lo avesse detto avrei sbagliato!)

Il pagamento, anche parziale, dei mobili non deve essere precedente all'inizio dei lavori di ristrutturazione della casa.
Se nel tuo caso l'inizio lavori è documentato dalla data della CILA, è importante che eventuali pagamenti per acconti cucina e camera da letto abbiano data non anteriore al 24/01/2020.
Come ho scritto nel post precedente, mi risulta che i pagamenti con assegni bancari non siano ammessi.

Ho risposto in base alla mia esperienza del 2018. @Biz Consulting potrà confermare o meno se quanto ho scritto è conforme alla normativa attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto