masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ho capito se posso usufruire del bonus mobili e del bonus elettrodomestici in contemporanea. Faccio un esempio. Ho una cila in corso e sto acquistando dei mobili arrivando al tetto massimo di 8k. Posso acquistare un condizionatore con il bonus elettrodomestici o non ne ho più diritto visto che ho superato il tetto massimo con il bonus mobili? Cioè i due bonus sono cumulabili tra loro oppure no?
Grazie a tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i due bonus sono cumulabili
No. Esiste un unico bonus, per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.
Attenzione: se gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sono stati effettuati nell’anno precedente a quello dell’acquisto, o sono iniziati nell’anno precedente a quello dell’acquisto e proseguiti in detto anno, il limite di spesa deve essere considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è usufruito della detrazione.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No. Esiste un unico bonus, per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.
Attenzione: se gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sono stati effettuati nell’anno precedente a quello dell’acquisto, o sono iniziati nell’anno precedente a quello dell’acquisto e proseguiti in detto anno, il limite di spesa deve essere considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è usufruito della detrazione.
Non mi era chiaro questo dettaglio. Grazie mille Nem...grazie davvero.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Attualmente privo di condizionatore fisso?
Esattamente ma da quello che ha detto Nem visto che non posso andare oltre gli 8k non posso usufruirne se non il prossimo anno quando ossia ristrutturerò i bagni aprendo un'altra cila. In realtà avrei un altro dubbio: per un'altra abitazione la mia donna dovrebbe usufruire, senza ristrutturazione, del bonus elettrodomestici per l'acquisto di un forno e di una pompa di calore nell'appartamento che ha a nome suo. Abbiamo la separazione dei beni. Può usufruirne visto che si tratta di un altro appartamento non soggetto a ristrutturazione? Avevo letto che non può usufruirne l'altro coniuge ma credo si parli per lo stesso immobile...per quello suo credo possa usufruirne.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esattamente ma da quello che ha detto Nem visto che non posso andare oltre gli 8k non posso usufruirne
Hai posto la domanda sbagliata.
L'installazione di un impianto condizionatore può essere fatta usufruendo anche di altre tipologie di Bonus... purché sia del tipo con "pompa di calore" (ormai praticamente solo questi si installano) così può essere utilizzato anche per riscaldare.

Anzi...se sostituisci un climatizzatore esistente basta questo a farti accedere al Bonus Mobili.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Hai posto la domanda sbagliata.
L'installazione di un impianto condizionatore può essere fatta usufruendo anche di altre tipologie di Bonus... purché sia del tipo con "pompa di calore" (ormai praticamente solo questi si installano) così può essere utilizzato anche per riscaldare.

Anzi...se sostituisci un climatizzatore esistente basta questo a farti accedere al Bonus Mobili.
Si Dim però dicevo che ho già superato il limite di 8k per poter usufruire del 50% per la pompa di calore o condizionatore che sia per il bonus mobili+ elettrodomestici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si Dim però dicevo che ho già superato il limite
Ma l'incipt:

Ho una cila in corso e sto acquistando dei mobili arrivando al tetto massimo di 8k.

Se hai una Cila presumo sia una ristrutturazione/manutenzione straordinaria...che ti da diritto al Bonus Mobili e/o Elettrodomestici.

Se acquisti un Condizionatore con Pompa di Calore sfrutti un'altro bonus.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ecco un chiarimento che vi allego. Forse posso usufruire della pompa di calore con lo sconto del 50 se lo sostituisco.
 

Allegati

  • Screenshot_20230227_212701_Chrome.jpg
    Screenshot_20230227_212701_Chrome.jpg
    83,9 KB · Visite: 43
  • Screenshot_20230227_212604_Chrome.jpg
    Screenshot_20230227_212604_Chrome.jpg
    83,6 KB · Visite: 45

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto