Maripoldo

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, dovrei sostituire una vecchia caldaia con caldaia a condensazione e usufruire del 65% in dieci anni.
ho diritto al bonus mobili? se ne ho diritto come faccio per usufruirne? nel modello 730?
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, dovrei sostituire una vecchia caldaia con caldaia a condensazione e usufruire del 65% in dieci anni.
La sostituzione della sola caldaia non permette il 65% ma il 50%.

Sul collegarci il Bonus Mobili vi sono opinioni contrastanti ma esiste risposta Agenzia delle Entrate favorevole.... purché la Caldaia non sia acquistata col Bonus Risparmio Energetico (quello che arriva fino al 65%).
 

Maripoldo

Membro Attivo
Conduttore
Ringrazio per la risposta, la società (e non solo questa) che mi ha fatto preventivo mi ha garantito recupero del 65% perché caldaia comprensiva di climatica e valvole.
ma quindi non ho capito, ho diritto al bonus mobili se detraggo al 50% la spesa della caldaia?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha garantito recupero del 65% perché caldaia comprensiva di climatica e valvole
Era il particolare che mancava....ma, come spiegato, questo si chiama Bonus Risparmio Energetico che non prevede di poter collegare/usufruire del Bonus Mobili.

Solo se acquisti la Caldaia con il Bonus Ristrutturazioni,/Manutenzioni Straordinarie (50%) puoi "scontate" il bonus mobili purché acquistati successivamente.
 

Maripoldo

Membro Attivo
Conduttore
Quindi ricapitolando: detraggo al 50% la caldaia e usufruisco del bonus mobili?
Per il bonus mobili basta la fattura pagata in fase di presentazione del 730?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
detraggo al 50% la caldaia e usufruisco del bonus mobili?
Sì. Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di recupero del patrimonio edilizio siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.
basta la fattura pagata in fase di presentazione del 730?
Sì, i pagamenti devono essere effettuati con bonifico (non soggetto a ritenuta) o carta di debito o credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto