ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
abito in una villetta bifamiliare (2 appartamenti), uno intestato a me ed uno a mia moglie, e tutto il resede è di ambedue al 50%.
Stiamo verificando la possibilità di realizzare un pozzo e, dalle info che ho recuperato da Agenzia delle Entrate per il bonus verde, prorogato fino al 2024, ho capito che in caso di condominio la detrazione del 36% in 10 anni per un max di 5.000,00€ (quindi 1.800,00€ in 10 anni) spetta per unità immobiliare in base alla quota parte.

Se non faccio errori il mio caso si configura come "condominio minimo" quindi potrei beneficiare della detrazione sia io che mia moglie nella misura del 50%.
Il dubbio che ho è sulla fattura che dovrebbe farmi il fornitore affinché sia io che mia moglie si possa procedere con la detrazione, non penso che la fattura possa essere intestata a 2 persone fisiche distinte
Sono costretto ad aprire un codice fiscale e trattare la villetta bifamiliare come un condominio a tutti gli effetti oppure possono essere fatte fatture separate?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono costretto ad aprire un codice fiscale e trattare la villetta bifamiliare come un condominio a tutti gli effetti
Può essere utilizzato il codice fiscale del condòmino che ha effettuato gli adempimenti connessi con i lavori.
Piuttosto ti sei preoccupato di contattare un geologo per la relazione idrogeologica che dovrai allegare alla domanda da presentare in regione, dovrai far fare delle analisi chimiche batteriologiche, dovrai installare una pompa con il contatore e dovrai pagare i mc di acqua prelevata.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la spesa supera i 5000 euro per usufruire totalmente del beneficio del 36% farei fare due fatture una a lei una a sua moglie con l'importo al 50%
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Piuttosto ti sei preoccupato di contattare un geologo per la relazione idrogeologica che dovrai allegare alla domanda da presentare in regione, dovrai far fare delle analisi chimiche batteriologiche, dovrai installare una pompa con il contatore e dovrai pagare i mc di acqua prelevata.
Certamente, grazie comunque
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto