basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la TARI ricadrà su di te, con sanzioni.
No. Di questo sono abbastanza sicuro. Il tema è stato discusso in passato e credo ci siano pure delle sentenze in proposito; se il locatore dimostra di non aver avuto la detenzione e disponibilità dell'immobile durante la vigenza del contratto di locazione, non è soggetto ad imposta, almeno per quel periodo.
Certamente scatterà invece la tari per i periodi successivi, se non sussistono le condizioni di esenzione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il locatore dimostra di non aver avuto la detenzione e disponibilità dell'immobile durante la vigenza del contratto di locazione, non è soggetto ad imposta, almeno per quel periodo.

Ne sei certo, @basty ?

Premesso che l'inquilino di @Francesca_carey
dopo 4 mesi lascia la casa

copio e incollo una risposta di @Nemesis sull'argomento:

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI (TAssa sui RIfiuti) è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie

tratta da questa discussione:
(post n. #14 e n. #16).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne sei certo, @basty ?
Ormai essere certi in queste faccende .... è dura.
Se mi citi @Nemesis, non possiamo far altro che prenderne atto (ma che peccato non sia più presente: temo gli sia successo qualcosa).

Ma posso però rilevare che un conto è un contratto turistico, in un Comune che si suppone turistico ed abbaia quindi predisposto un regolamento che salvaguardi il suo introito.

Un conto è invece un regolare contratto abitativo, dove il locatore non risponde più degli obblighi del conduttore.

Proverò a rifare una ricerca: ma ricordo che in passato mi ero posto la domanda ed avevo trovato risposte affermative (secondo quanto sopra affermato) sia qui che in rete.
La questione riguardava proprio il tentativo dei comuni di rivalersi sui locatori, ed era stata cassato dal tribunale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se mi citi @Nemesis, non possiamo far altro che prenderne atto (ma che peccato non sia più presente: temo gli sia successo qualcosa).
Tranquillo. Sono vivo e vegeto.
...il locatore non risponde più degli obblighi del conduttore.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Ma in caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Quindi ci stai dicendo che se l'inquilino, dopo aver stipulato un normale contratto 4+4, lo risolve dopo 4 mesi dalla decorrenza, al locatore ripiove sulla testa l'obbligo ex-ante di pagare questa benedetta TaRi? Andiam bene!

p..s.: @Nemesis: visto che sei ritornato, puoi confermare che in generale i Comuni non possono rivalersi sui locatori, in caso di inadempienze del conduttore? Grazie.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che peccato non sia più presente:
Ma sto proprio perdendo la memoria....: devi sapere che più d'uno aveva avvertito e lamentato la tua assenza. Mi accingevo adesso a comunicare il tuo gradito ritorno a chi mi aveva chiesto in cp se ne sapevo qualcosa, ...... e scopro che già a dicembre scorso avevo incrociato un tuo intervento e lo avevo segnalato agli amici che si erano preoccupati.....


Scusa ancora: ma molto meglio così. Alla prossima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto