Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Io e mio figlio abbiamo ereditato a metà, da mia moglie, il 45% (quindi 22,5% cad.), di un immobile in cui ho da sempre la residenza (mentre mio figlio vive altrove). Sull'immobile grava ancora un mutuo prima casa. Da Visura catastale aggiornata ad oggi, il fabbricato è di categoria A/4 rendita € 379,20 e due annessi (1 C/2 rendita 24,79 e 1 C/6 rendita 50,20). Adiacente all'abitazione e facenti parte della successione con le stesse percentuali, vi sono ancora due annessi: un C/2 rendita 4,96 e un C/6 rendita 44,62. Questi ultimi due annessi ovviamente non rientrano nell'agevolazione prima casa, infatti di norma ci paghiamo l'IMU. Mi sembra di capire che per la prima casa e due annessi pagheremo in totale 200+200 tra ipotecaria e catastale oltre agli altri balzelli. Mentre non ho capito bene quanto dovrò pagare per i due ulteriori annessi. Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.

E' una porzione di casa colonica di mq. 130 formata da piano terra, primo piano e solaio grande e alto. E' sicuramente prima del 1960, poi ristrutturata e divisa piu' volte. Trovasi in un borgo di campagna. Quindi grande (8 locali), comoda per una famiglia di 6 persone ma modesta.

Fermi restando i locali utilizzati come prima casa, fabbricato e due annessi (un C/2 e un C/6) da uno degli eredi, per i quali si pagano 200+200 e tasse, per gli altri due locali C/2 rendita 4,96 e un C/6 rendita 44,62, il calcolo dovrebbe essere:
4,96 (arrotondato a 5)x105= 5,25 5,25x120= 630 630x2% = 12,6 Euro imposta catastale. Per l'imposta ipotecaria stesso sistema ma con l'1%. E così via anche per il secondo annesso C/6. Morale, pur risultando cifre modeste, come ha scritto sopra Nemesis, dovrò pagare il minimo di 200+200. Spero comunque che siano per l'insieme dei due locali. Potete confermarmi che il calcolo è giusto? Grazie molte della collaborazione.

Una curiosità: perchè "penna mozza"?
Hai ragione., grazie dell'osservazione. Prima di tutto faccio gli scongiuri, poi posso solo dire che sarà stata la scannerizzazione.
Capperi, cugino, ne hai una e la dovresti ostentare con orgoglio! Io da Bersagliere ho (avevo) il piacere di far vibrare 500 piume al vento con la mia Compagnia!
1588096320517.png

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità