tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buondì:

Mi e' stato contestato dal manutentore della mia caldaia che essa deve stare in un locale non insieme da altre caldaia. Infatti in un unico ambiente ce ne sono due, la mia e quella di un mio vicino; abito in una tri-familiare in provincia di Rieti. Ma se esse non raggiungono nel complessivo un tot di kw e' vero che possono rimanere così ?:applauso:

Grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Possono stare insieme solo se si tratta di caldaie "stagne". Cioè quelle che non hanno nessuna presa d'aria che possa interferire con l'interno del vano e così anche per il gas. Se ad esempio, una delle due o tre caldaie avesse una perdita di gas che può propagarsi all'interno del locale che le ospita, il gas medesimo entrerebbe in contatto con la combustione della o delle caldaie vicine. Le conseguenze le puoi immaginare....Perchè tu ed il tuo vicino non ne installate una esterna e vi godete il locale come ripostiglio? Sicuramente ne guadagnate in tranquillità....Un' ultima cosa: scrivere in grassetto, equivale ad urlare e noi del forum ci sentiamo bene anche sottovoce....
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie mille, non possiamo portare fuori le caldaie, non ci sono posti adatti e la spesa sarebbe notevole. Seguiro' il consiglio del manutentore, faremo risultare le due caldaie come se fosse un unica caldaia con un unico libretto.

ciao!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ripeto per la vostra sicurezza: Purché le caldaie siano entrambe del tipo "Stagna". Se no, voi rischiate la pelle ed il manutentore un soggiorno statale....
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho una caldaia a metano, l'installatore sostiene che da manuale del costruttore la caldaia deve ogni anno passare un intervento di controllo, ed effettivamente così vi è scritto. Ma la legge della mia regione riporta che il "bollino" con analisi dei fumi deve essere fatto solo ogni 2 anni. Posso stare tranquillo e non incorrere in eventuali sanzioni se faccio manutenzione solo ogni 2 anni? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, ho una caldaia a metano, l'installatore sostiene che da manuale del costruttore la caldaia deve ogni anno passare un intervento di controllo, ed effettivamente così vi è scritto. Ma la legge della mia regione riporta che il "bollino" con analisi dei fumi deve essere fatto solo ogni 2 anni. Posso stare tranquillo e non incorrere in eventuali sanzioni se faccio manutenzione solo ogni 2 anni? Grazie

1-non devi "riaprire" discussioni di oltre 8 anni fa. Corri il rischio di non ricevere risposte.

2-non confondere l'obbligo dell'analisi fumi con quella della manutenzione che , se prevista annuale dal costruttore, deve essere rispettata o rimane il rischio di sanzione

Ps.
No comment sulla liceità di certe norme ...fatte appositamente per scucire denari ai cittadini piuttosto che avere finalità di sicurezza.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
1-non devi "riaprire" discussioni di oltre 8 anni fa. Corri il rischio di non ricevere risposte.

2-non confondere l'obbligo dell'analisi fumi con quella della manutenzione che , se prevista annuale dal costruttore, deve essere rispettata o rimane il rischio di sanzione

Ps.
No comment sulla liceità di certe norme ...fatte appositamente per scucire denari ai cittadini piuttosto che avere finalità di sicurezza.
Scusa non volevo aprire un post doppione e ne ho cercato uno simile.

Completamente d'accordo con te. Qualcuno sa segnalarmi un costruttore che non preveda manutenzioni così stringenti? E per curiosità: le pompe di calore aria/acqua devono anch'esse passare dei controlli obbligatori periodici? Grazie
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E per curiosità: le pompe di calore aria/acqua devono anch'esse passare dei controlli obbligatori periodici? Grazie

Certo che sì
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa non volevo aprire un post doppione e ne ho cercato uno simile.

Completamente d'accordo con te. Qualcuno sa segnalarmi un costruttore che non preveda manutenzioni così stringenti? E per curiosità: le pompe di calore aria/acqua devono anch'esse passare dei controlli obbligatori periodici? Grazie

Ora impongono il famigerato "libretto" su tutto .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto