Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

Immagino che l’argomento sia stato trattato molte volte, ma purtroppo non ho trovato un caso specifico simile al mio che mi possa aiutare.

Casa mia e' composta di un appartamento A/3 (al primo piano) e una cantina C/2 (accatastata separatamente con sub distinto) al piano terra della casa.

Ora faro' dei lavori di manutenzione straordinaria al piano terra per tramurarlo in appartamento A/3 in quanto soddisfa i requisiti del piano regolatore comunale (RAI, superficie minima, etc...).

L'unica cosa che vorrei capire se e' possibile fare e' convertire solo una porzione della superficie dell'unita immobiliare C/2 in appartamento, lasciando una stanza (da cui si accede indipendentemente dal vano scale che porta anche al mio appartamento al primo piano) fuori da tale cambio di destinazione d'uso per adibirla a centrale termica a servizio dei due appartamenti.

Dunque il mio quesito e': con il cambio di destinazione d'uso nella pratica edilizia e' possibile definire quale porzione dell'unita' immobiliare convertire in A/3, lasciandone una porzione nella stessa categoria catastale originaria?

Ho chiesto al geometra che sta seguendo il progetto e mi ha dato risposte titubanti, dunque mentre cerco di cambiare professionista vorrei sentire la vostra opinione in merito - sicuramente non sono il primo a trovarmi in una situazione del genere.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

griz

Membro Storico
Professionista
è possibile fare tutto, il vano caldaia nuovo però non sarà un C/2 ma un BCNC (bene comune non censibile) di proprietà indivisa in capo alle UIU A/3 in quanto l'impianto sarà comune
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie @griz per tutte le risposte utili che mi stai dando, sei di vero aiuto.

E questo cambio in BCNC verrebbe fatto sempre in sede della pratica edilizia con il cambio di destinazione d'uso?

Meglio che vada in catasto locale a chiedere più info o non è un qualcosa compete a loro ma al comune?
 

griz

Membro Storico
Professionista
in comune presenti la PE per tutte le modifiche dove segnalerai il cambio uso dei locali e identificherai il locale caldaia, in catasto presenterai la variazione censendo le 2 UIU e il BCNC che comprenderà, suppongo, anche aree esterne e parti interne comuni.
Ma... il tuo tecnico?
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Come dicevo nel messaggio iniziale devo cambiare tecnico che l'attuale fa acqua da tutte le parti.
Domani vado al catasto e chiedo conferma così poi almeno su questo sono sicuro. Grazie mille ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto